Teatro Firenze

da sabato 25 Giugno 2016 a sabato 30 Luglio 2016

Al Nuovo Cinema Puccini Garden rassegna teatrale per bambini con la Compagnia Pupi di Stac

pupi_di_stac

La compagnia Pupi di Stac

Dopo il successo della prima edizione, torna Nuovo Cinema Puccini Garden, la rassegna di cinema, teatro e letture sceniche che il Teatro Puccini organizza, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2016, nel suo giardino a partire da sabato 25 giugno fino a domenica 31 luglio, dalle ore 18 alle ore 24. L’ingresso è libero.

Il sabato pomeriggio la compagnia Pupi di Stac proporrà spettacoli per i bambini con i suoi tradizionali pupazzi e burattini.

All’interno del giardino è aperta tutti i giorni a partire dalle ore 18.00 la Griglieria del Mugello: griglieria e ristorante con specialità del Mugello, tortelli, pasta fatta in casa e tanto altro.

È presente anche un punto vendita de La libreria dei lettori, aperta tutte le sere.

Teatro per bambini con i Pupi di Stac

Inizio ore 18.00 

ingresso libero

Programma:

sabato 25 giugno

Il Prode Orlandino
di Laura Poli
burattini Ursel Rippe
scenografie Massimo Mattioli
pubblico (anni): 4 – 10
durata 60 minuti

Storia di avventure dove s’incontrano l’invidia, il coraggio e la solidarietà. Vincitore del Festival Nazionale del Teatro ragazzi di Padova 1986, oggi completamente riallestito.

Orlandino, un bambinetto solo al mondo e in cerca di lavoro arriva al palazzo del Re. Lo stalliere lo prende come aiutante e il ragazzo comincia a farsi benvolere e incontra la figlia del sovrano. Invidiosi dei suoi successi i servitori di corte dicono al re che il ragazzo vuol fargli un regalo: la coperta dell’Orco. Orlandino è disperato, non capisce perché sua maestà lo mandi in un’impresa così pericolosa, ma consolato e consigliato da una buona vecchietta (forse un po’ magica) riesce a beffare l’Orco e sua moglie Catera.

Non contenti i camerieri rincarano la dose e Orlandino deve tornare daccapo. Ancora la vecchia saggia aiuta il ragazzino. L’Orco, incattivito, rapisce la principessina. Toccherà ancora ad Orlandino sistemare le cose e predisporre la vicenda per il meglio. Non manca la giusta punizione per i servi bugiardi, che appaga la sete di giustizia dei piccoli spettatori, e l’immancabile festa finale

sabato 2 luglio

Raperonzolo
di Enrico Spinelli
burattini di Pupi di Stac
scene Michele Signori
pubblico (anni): 4 – 10
durata 60 minuti

La celebre fiaba, nota nella versione dei fratelli Grimm, è interpretata rivolgendosi al vasto pubblico dei bambini e delle famiglie con scene suggestive e in un susseguirsi di emozioni. L’adattamento si avvale della contaminazione con versioni toscane e si basa sulla consueta alternanza fra paura e ironia, musica e dialoghi, coinvolgimento e partecipazione del pubblico.

Per accontentare la moglie incinta un povero contadino ruba dei raperonzoli da un orto misterioso. La Strega, padrona degli ortaggi, pretende per sé la nascitura, pena la morte. Prigioniera di un’alta torre senza porte né scale la bimba cresce serena e rassegnata. Quando la mamma/strega vuole entrare in casa, la giovane la tira su con le trecce. Il Principe la vede, se ne innamora, ma viene trasformato in leprotto. Ciononostante riesce a far fuggire la ragazza. Dopo un emozionante inseguimento il bene trionferà e Raperonzolo farà festa con i genitori e il Principe.

sabato 9 luglio

Giovannin Senza Paura
testo di Laura Poli
burattini Carlo Staccioli
scene Massimo Mattioli
pubblico (anni): 5-10
durata 60 minuti

Con un vero e proprio lavoro di “contaminazione”, alla più celebre novella, che dà il titolo al lavoro, sono state legate altre fiabe meno note, tutte toscanissime, tra cui “Al lupo al lupo” e “La capra ferrata”. Lo spettacolo può così offrire lo spunto per una riflessione sulle paure e spauracchi dell’infanzia, incoraggiando i bambini ad identificarli, esprimerli e superarli. Parallelamente mette in scena vari tipi di personaggi ipocriti e falsamente gentili dietro ai quali si celano le vere insidie da cui guardarsi.

L’andamento dello spettacolo è quello “classico” dei Pupi di Stac: recitazione dal vivo, dialogo con il pubblico ed intervento diretto dei bambini, musiche e canzoncine di scena, il tutto condito dalla solita ironia. Lo spettacolo, prodotto nel 1976, è stato rappresentato nei maggiori Festival e rassegne italiani ed europei e nel 2014 al Festival Nazionale Palestinese di Gerusalemme.

La storia narra di Giovannino, non ancora “senza paura”, che deve fronteggiare la minacciosa Capra Ferrata: una buffa cantante lirica ed un goffo guardiacaccia a turno si propongono per aiutare il bambino impaurito, in cambio di regali, ma scappano terrorizzati. Un uccellino, disinteressato e generoso, fa fuggire il brutto animale rispondendogli per le rime. Giovannino impara così a distinguere i pericoli reali da quelli immaginari: è pronto per l’avventura. In cerca di fortuna e ormai “senza paura” può affrontare, tranquillo e determinato, gli spaventosi ospiti del Castello misterioso fino a diventarne il padrone. Tra i diversi finali che le versioni della fiaba, nella citata letteratura, ci presentano, è qui stato scelto, neanche a farlo apposta, il più lieto!

sabato 16 luglio

Stenterello nell’Isola dei Pirati
di Enrico Spinelli
burattini Carlo Staccioli e Laura Landi
scenografie Massimo Mattioli
pubblico (anni): 5-10
durata 55 minuti

Il prepotente capitano Barbariccia, che vuole usurpare il trono al giovane principe Eugenio, lo ha avvelenato e ridotto in fin di vita e, non bastasse, gli contende anche la mano della bella Aurora. Tocca a Stenterello e Carlotta, inadeguati esploratori, il compito di trovare la pianta medicamentosa che farà risvegliare il Principe. Si assisterà al duello all’ultimo sangue dei due contendenti ed al colpo di scena finale che riporterà la giustizia nel regno!
Nel seguito “Stenterello e L’Albero Parlante” Barbariccia tenterà di vendicarsi.

sabato 23 luglio

Il Drago dalle Sette Teste
di Enrico Spinelli
burattini Roberta Socci e Martina della Valle
scene Massimo Mattioli
pubblico (anni): 4-10
durata 60 minuti

Spettacolo pluripremiato, rappresentato in tutta Europa. Fiaba avventurosa piena di incantesimi e colpi di scena.
Nella rete del giovane pescatore Gianni finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita, e un compagno fedele, il cane Carlino. Assieme ai fratelli, il ragazzo affronta avventure e terribili pericoli, ma nei momenti decisivi gli vengono in aiuto la propria audacia e gli strani oggetti regalati dal pesciolino. Gianni arriva così a liberare il Reame dal terribile Drago. Ma quando il trionfo e la mano della principessa sono ormai conquistati… ecco l’ultima, inattesa difficoltà!

sabato 30 luglio

La Storia di Prezzemolina
di Laura Poli
burattini Carlo Staccioli
scene Massimo Mattioli
pubblico (anni): 4 – 10 anni
durata 60 minuti

Da una celebre fiaba, raccontato nella tradizionale baracca dei burattini. Cavallo di battaglia della Compagnia, pieno di emozioni e colpi di scena. Sempre rappresentato da più di quarant’anni.
Un povero boscaiolo toscano e la moglie aspettano da tanti anni la nascita del primo figlio. Un nanetto magico, a cui hanno fatto del bene, predice loro l’imminente arrivo di una creatura. La donna ha la voglia del prezzemolo e il marito lo va a cogliere nell’orto di una casa disabitata. La Strega, padrona dell’orto, è infuriata e pretende che la bimba si chiami Prezzemolina e che, a sei anni d’età, divenga sua serva. Aiutata dal nano Valentino la bambina supererà terribili prove. I malvagi saranno puniti e Prezzemolina tornerà sana e salva dai genitori.

Per informazioni:

Giardino del Teatro Puccini Via G. Tartini n° 1/B 50144 Firenze

Tel. 055.362067

www.teatropuccini.it/

info@teatropuccini.it

www.facebook.com/teatro.puccini

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili