Spettacoli Empoli

venerdì 15 dicembre 2017

Al Museo della Collegiata un concerto davanti al Tabernacolo del Botticini con dei maestri del dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

tabernacolo Botticini e concerto Empoli collegiata

Cultura e musica, un museo e un concerto. Gli ingredienti sono semplici e negli anni hanno dimostrato di essere anche di successo.
Parole & Musica nei Musei e il Maggio Metropolitano si uniscono e per venerdì 15 dicembre, dopo cena, alle 21.15, al Museo della Collegiata di Empoli daranno vita a un momento intenso di approfondimento e poi a una performance musicale di fronte a una delle opere più apprezzate della Pinacoteca di Sant’Andrea.

Ad aprire la serata Belinda Bitossi, storica dell’arte empolese, con la presentazione del Tabernacolo per l’Altare Maggiore della Collegiata di Francesco Botticini.
A seguire si esibiranno i Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con musiche di Mozart e Weber.
Suoneranno Riccardo Crocilla, clarinetto; Luisa Bellitto, violino;
Annalisa Garzia, violino; Dézi Herber, viola; Sara Nanni, violoncello.

PROGRAMMA
W. A. MOZART: Quintetto in la maggiore K 581 (“Stadler”)
C. M. v. WEBER: Quintetto in si bemolle maggiore op. 34

IL CONCERTO – Sembra quasi incredibile che un capolavoro di equilibrio e serenità come il Quintetto K 581 sia stato concepito in uno dei periodi più difficili della vita di Mozart. L’incontro col clarinettista Anton Stadler deve aver aperto a Mozart nuovi orizzonti, ma il contrasto è davvero forte. Il Quintetto mozartiano proietta la sua ombra anche su quello di Weber, per il quale costituisce un evidente modello. Del resto, lo strumento ad ancia resta uno dei prediletti da Weber, che lo preferì anche al pianoforte, di cui era un virtuoso indiscusso: pagine come il Duo concertante o i Concerti sono ancora oggi alla base del repertorio clarinettistico.

BIGLIETTI – Intero € 4; ridotto 2,50 (possessori carta giovani)

Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del giorno precedente al MUVE, Via Ridolfi 70 Empoli (Fi9
0571.76714 – empolimusei@comune.empoli.fi.it
Dalle 10 alle 19 da martedì a domenica.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili