Cultura Empoli

venerdì 15 dicembre 2017

Al “Caffè letterario” c’è Andrea Simone e il suo primo libro ‘Due uomini e una culla’

Caffè Letterario

Nuovo appuntamento per il “Caffè letterario” della biblioteca comunale Renato Fucini, in programma venerdì 15 dicembre 2017 alle 18 nella splendida cornice del Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, via dei Neri, 15. ospite l’autore Andrea Simone che presenterà il suo primo libro intitolato “Due uomini e una culla” (Golem, 2017): un diario autentico ed emozionante in cui si celbra la famiglia, la vita, con la prefazione di Lella Costa. Modera l’incontro Paolo Capezzone. L’ingresso è libero.

IL LIBRO – E’ la storia di Anna, che nasce il 2 agosto 2014, in un sabato sera di un’estate californiana. Anna è una bambina particolare: ha due papà.
I protagonisti sono Andrea e Gianni che in questo libro ci raccontano, dalla voce di Andrea, il loro percorso non facile nella ricerca della paternità.
Sogni, speranze, paure, l’ingresso nelle Famiglie Arcobaleno, la scoperta di un mondo nuovo, i sorrisi, le notti insonni, i primi passi e le prime parole.
Due uomini e una culla si snoda in un arco di tempo di quattro anni: dal novembre 2012 al Natale 2016. Dentro c’è tutto e ogni cosa risponde a verità: decisioni, scelte, emozioni, timori, gioia, impazienza, ansia, desideri, aspettative, lacrime di gioia e commozione, risate. E poi l’arrivo di Anna: un sogno che si realizza, il latte da scaldare, le notti insonni, i gridolini, i sorrisi, le risate, i primi passi e le prime parole.
Un racconto bello nella sua semplicità, perché come ribadito nell’intelligente e arguta prefazione di Lella Costa, questo libro non è nato con un intento politico o dimostrativo, ma è stato scritto per celebrare la vita, la famiglia, l’amore per il proprio partner e per la propria bambina, e per raccontare la crescita e il cambiamento di due persone che decidono consapevolmente di diventare genitori.

L’AUTORE – Andrea Simone, giornalista e blogger, nasce nel 1974 a Milano dove vive e lavora. Nella seconda metà degli anni Novanta, poco più che ventenne, inizia a lavorare, come speaker radiofonico dei notiziari in alcune emittenti private milanesi. E’ attivo principalmente sul web e ha collaborato con alcuni portali video di informazione multimediale, tra cui Corriere.it e Repubblica.it. Ha lavorato per due anni in Francia in un canale televisivo internazionale all-news e scrive su Teatro.Online, un blog di interviste dedicato agli spettacoli teatrali in scena a Milano (teatro.online/).

Informazioni e contatti:

0571 757840,  biblioteca@comune.empoli.fi.it

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Empoli
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili