Sagre e Feste Firenze

domenica 29 Ottobre 2017

AiLoveRunning 2017, dona un chilometro per l’assistenza domiciliare pediatrica

AiLoveRunning 2017

Domenica 29 Ottobre 2017 è in programma a Firenze la terza edizione di AILoveRunning, manifestazione podistica non competitiva di solidarietà, organizzata da AIL Firenze Onlus Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Firenze, del Comune di Sesto Fiorentino, della Regione Toscana e del CESVOT. Main partner è il negozio di alta moda LuisaViaRoma. Sarà una corsa/camminata non competitiva con partenza ed arrivo a Casa AIL – Piazza Giovanni Meyer, 2. L’iniziativa avrà inizio alle 7.30 (partenza ore 9.00) nel verde delle colline fiorentine in un percorso ad anello di 10 o 4 km. AILoveRunning è organizzata in collaborazione con il Gruppo Sportivo Maiano affiliato UISP.

AILoveRunning sostiene il potenziamento del servizio di Assistenza Infermieristica Domiciliare Pediatrica effettuato da AIL Firenze in collaborazione e con la supervisione dell’équipe del servizio di cure domiciliari dell’Ospedale Pediatrico Meyer.
I malati oncoematologici sono obbligati a lunghi periodi di cura che accrescono notevolmente il senso di disagio e solitudine e nel caso dei bambini tutto è vissuto ancor più negativamente. Le cure domiciliari consentono ai piccoli pazienti di essere seguiti a casa o in una delle strutture di accoglienza messe a disposizione da AIL Firenze. L’assistenza domiciliare ha come scopo quello di intervenire a casa preservando la vita del bambino, mantenendone i legami familiari e le abitudini.

Il servizio di cure domiciliari permette inoltre di garantire la continuità delle prestazioni assistenziali infermieristiche. L’edizione 2016 di AILoveRunning, dedicata al progetto “Trapianto domiciliare” di midollo osseo, grazie alla realizzazione di due camere per la degenza dei pazienti ha dato la possibilità ai malati di svolgere la fase post trapianto presso CASA AIL evitando così lunghi periodi di ospedalizzazione.

I partecipanti ad AILoveRunning, oltre a vivere una giornata di sport e divertimento, si impegnano anche a promuovere tutte le attività di AIL Firenze ponendosi un obiettivo solidale di raccolta fondi da raggiungere con il coinvolgimento di amici, colleghi e conoscenti, grazie alle donazioni tramite la piattaforma MYCROWD AIL o diventando personal fundraiser. I fondi raccolti andranno a supporto della campagna titolata “Dona un chilometro per AIL Firenze” dedicata al servizio di cure domiciliari pediatriche per i pazienti ematologici. Il chilometro rappresenta la distanza ideale che separa i medici e gli infermieri AIL dalle case dei piccoli pazienti. I sostenitori dell’Associazione attraverso le loro donazioni contribuiranno a ridurre questa “distanza” e a garantire l’attivazione di nuovi servizi di cure domiciliari.

L’AIL di Firenze, grazie ai suoi sostenitori e volontari, svolge attività di supporto ai malati e ai loro familiari sul territorio di Firenze e provincia, in particolare assistenza domiciliare gratuita, accoglienza gratuita di malati e familiari nel periodo delle terapie presso CASA AIL, supporto alla ricerca scientifica, volontariato, organizzazione di eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi.

La quota di partecipazione ad AILoveRunning è di 10 euro che saranno destinati interamente all’AIL.

Iscrizioni e info:

www.ailfirenze.it

Resp. Emanuela Zocaro – emanuelazocaro@ail.it
Chiara Di Fabio – chiaradifabio@ail.it

AiLoveRunning

Fonte: Uff. Stampa AIL

Eventi simili