Sagre e Feste Castelfiorentino

da sabato 4 Maggio 2019 a domenica 5 Maggio 2019

Agricola la mostra mercato dell’Agricoltura a Castelfiorentino

Torna una delle manifestazioni di punta di Castelfiorentino. Dai prodotti della terra alla didattica del “fare”: ecco ‘Agricola’. “Un’iniziativa di portata regionale – ha affermato il sindaco Alessio Falorni- dedicata al mondo dell’agricoltura a 360°. L’agricoltura è maestra di vitae ci insegna a prenderci cura di ciò che cresce e del territorio”.

Sabato 4 e domenica 5 maggio a Castelfiorentino si terrà ‘Agricola’ la manifestazione dell’Empolese Valdelsa sull’agricoltura e i prodotti tipici. Questa mattina presso la Sala conferenze dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, è stata presentata in conferenza stampa la manifestazione ‘Agricola’, in programma a Castelfiorentino il 4 e 5 maggio 2019. Alla conferenza stampa Alessio Falorni, Sindaco di Castelfiorentino, i Rappresentanti dell’Associazione Agricoltori Castelfiorentino Fabrizio Ferretti (Vicepresidente), Rosanna Spinelli (segretaria) e Marco Bandinelli, Francesca Parri (AExponent), una rappresentante dei docenti dell’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino che ha partecipato al progetto ‘L’Orto in cassetta’, Marta Locci di Locci Agricoltura, che ha fornito i semi per il progetto ‘L’Orto in cassetta’.

La mostra mercato è alla sua 15esima edizione. Una festa dedicata all’amore per la terra e alla promozione dei prodotti di eccellenza. Un importante spazio è dedicato al recupero del rapporto tra le nuove generazioni e la campagna. Grazie a una convenzione con Sodexo e l’Istituto Comprensivo, i bambini da ottobre a giugno coltivano i semi di stagione e quando raccolgono gli ortaggi possono anche mangiarli in mensa. Anche gli animali piccoli e grandi e le attrezzature sono oggetto di riscoperta da parte delle nuove generazioni che riacquistano il contatto con il territorio e con la produzione agricola.

I visitatori hanno qui l’opportunità di assaporare il meglio della produzione del territorio tra antichi mestieri, spettacoli musicali e tanto altro. ‘Agricola’ è anche una vetrina per gli operatori, 40 aziende agricole e 15 florovivaistiche, oltre che un’occasione per confrontarsi su temi prioritari nel settore primario, come ‘Vitigni resistenti: un problema di identità o un’opportunità per la viticoltura toscana?’ nel convegno alla Villa di Meleto alle 16.30 di oggi, 2 maggio. La festa entrerà nel vivo sabato 4 maggio alle 16 nella zona sportiva di viale Roosevelt, con l’apertura degli stand della mostra mercato dei prodotti tipici. Sarà presentato il progetto ‘L’orto in cassetta’ nello spazio Aia e all’interno dell’Ostello. Si terranno esibizioni equestri, dog dance e giochi di una volta.

Gli spettacoli sono tutti tematici e a partecipazione gratuita. Domenica 5 maggio gli stand apriranno alle 9, quando sarà messa in funzione una locomobile a vapore. Due le iniziative di domenica: ‘La fattoria degli animali’ a la pinetina e il ‘Tiro alla caveja’ a il pratone. Giro in carrozza con il Cocchiere dì Chianti (anche nel pomeriggio). Proseguirà, inoltre, l’esposizione dei lavori de “L’Orto in Cassetta” e dei “giochi di una volta”. Alle 12.30 ci sarà la consueta benedizione dei mezzi agricoli e, alle 13.00, tutti a pranzo con i contadini (su prenotazione 328.9032504).

Nel pomeriggio, ancora attività per i bambini con alcune dimostrazioni pratiche del progetto “L’Orto in cassetta”, il “Laboratorio degli spaventapasseri”. Dalle 17.00 largo anche alla musica con l’esibizione del Gruppo Novecento di Montespertoli e della band itinerante “La Bandaccia”. Non mancheranno: agri pic-nic, lotteria, spazio vendita gadget. ‘Agricola’ è promossa dal Comune di Castelfiorentino in collaborazione con l’”Associazione Agricoltori Castelfiorentino”, la Coldiretti e la CIA, con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, il contributo di Banca Cambiano 1884 Spa e in collaborazione con Exponent.

agricola

Fonte: www.gonews.it

Eventi simili