Spettacoli Arezzo

domenica 26 Marzo 2017

Ad Arezzo arrivano gli Ex Otago

Ex Otago

Ex Otago

Domenica 26 marzo una delle band più attese sarà al Karemaski Multi Art Lab per un concerto imperdibile, in collaborazione con Mengo Music Fest. Arrivano ad Arezzo gli Ex Otago, in tour con “Marassi”, il nuovo album, e reduci dal successo strepitoso del nuovo singolo con il featuring di Jake La Furia. Dalle 20.30 è prevista la cena con gli artisti (per prenotazioni e informazioni chiamare 333 3567651 – 393 3351475) e a seguire, dalle 22.30 il concerto della band. “Marassi” è la Genova post moderna, rimasta fuori dalla canzoni di De Andrè, il posto più vicino a quello che si può definire casa per gli Ex-Otago. Il posto da cui è partito tutto, il quartiere dove sono nati e cresciuti, un serpente di strade che arrivano fino al rifugio in cui ancora oggi si ritrovano tutte le settimane a scrivere canzoni, mangiare insieme e suonare. Un quartiere che ben rappresenta i giorni nostri, un quartiere di supermercati e palazzi, di pini domestici e platani, di palestre di boxe e di zumba, di relazioni sull’autobus, di vita. Lo stadio e il carcere, indiscussi grandi monumenti. Gli anziani guardano i cantieri, i giovani fanno le impennate con lo scooter.

NUOVO TOUR E NUOVO SINGOLO feat. JAKE LA FURIA PER GLI EX OTAGO

In tutte le radio dal 20 gennaio scorso il nuovo singolo degli Ex-Otago, “Gli occhi della luna”, reinterpretato dalla band con la collaborazione di Jake La Furia. L’incontro tra i due artisti è stato un vero colpo fulmine a ciel sereno: l’ inaspettata ospitata di Jake sul palco con gli Ex-Otago a rappare “Gli occhi della luna” in occasione della data milanese durante la prima parte del Marassi tour. Una vera dichiarazione d’amore tra pop e rap poi celebrata con una versione originale de “Gli Occhi della Luna” in cui le rime di Jake si sposano con le strofe degliEx-Otago. Continua così l’avventura del quartiere degli Ex Otago “Marassi”, raccontata sia nel video sia nella seconda parte del tour, in giro in tutta Italia.

“Volevamo raccontare il presente e non c’è niente di più presente di Marassi”

Il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e con l’etichetta torinese INRI. Esce, così, a marzo “Cinghiali incazzati” il primo singolo estratto dall’album “Marassi”, pubblicato il 21 ottobre 2016. Il 21 giugno è la volta de “I giovani d’oggi” secondo estratto. Entrambi i brani, accompagnati dai rispettivi video, vengono accolti in maniera positiva dal pubblico e sono attualmente in rotazione su diverse emittenti radiofoniche nazionali tra cui spicca Radio Deejay. Il terzo singolo “Quando sono con te”, pubblicato a settembre, entra da subito in programmazione su Radio Deejay come i precedenti, seguito da R101 e dalla messa in programmazione di Radio Uno Rai e da Radio Due Rai, il video di “Quando sono con te” ha raggiunto le oltre 600.000 visualizzazione su youtube così come gli oltre 600.000 ascolti su spotify entrando nelle prime tre posizioni della classifica Viral di Spotify per parecchie settimane così come nella classifica di Radio Deejay. La band genovese vede il loro profilo Spotify con oltre 90.000 followers con un incremento costante del 23% e 2000 ascolti giornalieri. Gli Ex Otago sono stati ospiti da Barbarossa, Fiorello e di Nicola Savino a Quelli che il calcio e “Marassi” è stato da molti annoverato tra i migliori album usciti nel 2016. In autunno “Marassi” è stato portato in giro per l’Italia con un tour che ha visto sold out in città come Roma, Milano, Torino, Genova, Treviso e molte altre. Con l’arrivo del 2017 gli Ex Otago hanno sancito l’unione tra pop e rap confezionando una nuova versione de “Gli occhi della luna” feat. Jake la Furia dei Club Dogo. Quarto estratto da Marassi ad entrare da subito in rotazione sulle frequenze di Radio Deejay, seguita da R101, 105 e da molte altre radio del circuito Earone oltre alla programmazione all’interno del palinsesto di Radio 1 Rai Radio 2 Rai. Portando il singolo nella classifica Earone dei 50 più suonati in radio. “Gli occhi della luna” fa entrare poi “Marassi” a Marassi con un video girato all’interno dello stadio “Luigi Ferraris” di Genova. A febbraio 2017 è partita la seconda parte del tour. “Marassi” ad oggi è 34° tra i dischi più venduti su iTunes dopo oltre 3 mesi dall’uscita.

Gli Ex-Otago si formano nel 2002 nella città di Genova, quartiere di Marassi. All’inizio sono in tre: Simone Bertuccini, Maurizio Carucci, Alberto “Pernazza” Argentesi e si raccontano con una chitarra acustica, due pianole e qualche giocattolo. Nel 2002 l’esordio con The Chestnuts Time, nel 2004 arriva alla batteria Gabriele Floris, il gruppo firma con Riotmaker Record nel 2007 ed esce il primo singolo “Giorni Vacanzieri” che decreta il successo del gruppo e anticipa il secondo disco “Tanti Saluti”. A un anno di distanza per la compilation Post Remix Vol. 1 risuonano “The Rhythm of the Night” di Corona, diventando subito una Hit. Nel 2009 il gruppo realizza la prima campagna italiana di “Crowdfunding” con il progetto “Anche io produco gli Ex-Otago” attraverso l’azionariato popolare riescono ad autoprodurre il disco e volano a Bergen in Norvegia per registrarlo insieme a Davide Bertolini (produttore dei Kings of Convenience). L’album “Mezze Stagioni” esce nel 2010 anticipato dal singolo “Marco Corre”. Nel 2012 Alberto “Pernazza” esce dal gruppo, alle tastiere e cori arriva Francesco Bacci e al sax e flauto traverso Olmo Martellacci per l’attuale formazione a cinque. Canzoni leggere, uniche ed emozionanti, ironiche e malinconiche al contempo; un nuovo romanticismo sorretto da storie semplici a tratti commoventi, melodie POP e da un’attitudine quasi punk, tanta è l’energia nel loro badare al sodo. Nel 2014 insieme all’uscita di “In Capo al mondo” il gruppo comunica anche la pubblicazione di un libro dal titolo Burrasca (edito da Habanero Edizioni) nel quale raccontano, attraverso parole e immagini, le vicende ed i pensieri sorti in questi ultimi tempi della band ligure. Nel Febbraio 2016 Gabriele ‘Bacci’ Floris (batteria) lascia la band. Il 21 ottobre dello stesso anno la band pubblica Marassi (Garrincha Dischi / INRI – distr.Universal Music Italia) cui segue l’omonimo tour (La Tempesta Concerti) che li vedrà protagonisti sui maggiori palchi di festival e club lungo l’intero stivale.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili