Cultura Prato

da giovedì 20 settembre 2018 a venerdì 5 ottobre 2018

Accarezza l’Arte mostra tattile seconda edizione presso la corte di Palazzo Vaj a Prato

Accarezza l’arte a Prato

La seconda edizione della mostra tattile “Accarezza l’Arte”, organizzata dall’Associazione Arcantarte in collaborazione con l’Associazione Industriale e Commerciale dell’Arte della Lana, sarà inaugurata giovedì 20 settembre alle ore 18.00 presso la corte di Palazzo Vaj a Prato, via Pugliesi 26.

La mostra sarà visitabile fino al 5 ottobre dalle ore 9.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.00, la domenica chiuso.

Il progetto già sperimentato con successo nel 2017 è un approccio all’esplorazione tattile, una forma particolare di conoscenza che si attua “leggendo” le opere d’arte con le mani. Un percorso percettivo-sensoriale pensato per le persone non vedenti, ipovedenti, ma anche normodotate, in quanto coinvolge, oltre la vista, anche gli altri sensi.

In particolare i bambini e i ragazzi e in genere il pubblico in età scolare risultano particolarmente ricettivi a questo tipo di sollecitazioni sensoriali.

La mostra presenta tredici artisti che espongono sculture realizzate con tecniche e materiali vari che ben si prestano ad una esplorazione tattile.

Gli artisti che esporranno le loro opere sono:
Monica Antonelli, Giovanna Bellanca, Marco Borchi, Antonio Bruno, Alberto Buffolino, Angela Ciccarello, Roberto Diddi, Chiara Lanfranconi, Nicola Mancino, Antonella Nannicini, Francesca Pirrone, Emi Scatena, Gilberto Tozzi.

La mostra ha il patrocinio del Comune di Prato, dell’Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti di Prato, del Palazzo delle Professioni, dell’Ordine degli Architetti di Prato.
E’ possibile prenotare visite sensoriali, bendati o meno, guidate dai nostri soci specializzati nel settore.

Per informazioni:

cell. 3202251213 – 3382468868 e/o arcantarteaps@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili