Teatro Pisa

venerdì 31 Ottobre 2014

A NavigArte 2014 torna “Sconfinamenti”: un’apertura speciale per la Compagnia internazionale Elledanse di Bratislava

Compagnia Elledanse di Bratislava

Compagnia Elledanse di Bratislava

Con NavigArte 2014 la Corte Sanac di Pisa si trasforma in un teatro a cielo aperto. Dopo il successo della precedente edizione, torna Sconfinamenti tra i linguaggi delle Arti e i Luoghi del quotidiano, uno degli eventi più attesi della quarta edizione di NavigArte, la rassegna ideata da Movimentoinactor Teatrodanza e Consorzio Coreografi Danza d’Autore con il sostegno di Comune di Pisa, Fondazione Pisa, UniCoop-Sezione Soci Pisa, la collaborazione di Fondazione Cerratelli, OndaVideo, Panchetti Immobiliare e il patrocinio del DSU Toscana – Azienda Regionale per il Diritto allo Studio.

Una vera e propria rassegna nella rassegna, in programma venerdì 31 ottobre, che si presenta al pubblico come una staffetta di performance di danza con protagonisti giovani coreografi e video artisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

La prima pillola coreografica è prevista alle 19 in Largo Viviano Viviani (alle spalle dell’UniCoopFI di Porta a Mare su via del Chiassatello). A seguire alle 19.30, la Corte Sanac ospiterà la coreografia di Flavia Bucciero ( direttrice artistica di NavigArte) interpretata dalla danzatrice Laura Feresin e costruita sul video d’arte Public Space di Marcantonio Lunardi, video artista di grande sensibilità e raffinatezza che in questo lavoro riflette sul corpo della donna come spazio pubblico.A seguire ci sarà la performance Bod(y)SattVa del coreografo indiano Ambrose Laudani. Un assolo nel quale Laudani che ne è anche l’interprete. gioca con l’affinità dei termini bodhi e body, ritrovando il significato di saggezza proprio nell’equilibrio tra corpo e spirito. Poi sarà la volta di Voci della compagnia di Salerno Teatri Sospesi, la coreografia interpretata da Natalia Cristofaro De Vincentiè di Serena Bergamasco con la regia della stessa Bergamasco e di Carlo Rosselli. Uno studio sui dialoghi interiori, sul rapporto con la propria storia personale e quella del proprio tempo.

Gran finale alle 21 presso Teatri di Danza e delle Arti con l’attesissimo spettacolo della Compagnia Elledanse di Bratislava. Speak to me, ideato e coreografato da Boris Nahálka e Radoslav Piovarči e interpretato dai danzatori Edita Antalová, Dana Okáliová e Michal Heriban, mette in scena lo sforzo individuale dell’essere umano di entrare in comunicazione profonda con gli altri senza perdere la propria indipendenza. E riflettendo sulla necessità di attraversare i confini nella relazione tra il maschile e il femminile, si interroga su chi è colui che ha dovuto cedere, chi ha vinto. Chi è appagato e chi no. Seguirà la performance della coreografa Tiziana Petrone Stabat Mater che indaga  il disorientamento di un nucleo familiare di fronte alla morte, il tentativo disperato e illogico di trovare una via d’uscita, nell’unione, nel rifiuto della rassegnazione. Interpreti: Luciano Felicia, Assunta Gaeta, Sara  Vllahu e Donato David D’Alessio.

 

Gli eventi pomeridiani sono a ingresso libero.

Gli spettacoli presso Teatri di Danza e delle Arti sono a pagamento.

Biglietti : € 8, ridotto € 5 (per studenti universitari, bambini, anziani, residenti del quartiere di Porta a mare, Cep, Barbaricina, allievi di scuole di danza e di teatro, soci Coop).

 

Info e prenotazioni: Teatri di Danza e delle Arti-Via del Chiassatello-Corte Sanac 97-98 Pisa. Tel. : 050501463, movimentoinactor@tiscalinet.it, www.movimentoinactor.it

 

Fonte: NavigArte 2014

Eventi simili