Cultura Firenze

da domenica 5 Ottobre 2014 a venerdì 26 Settembre 2014

A.Gi.Mus.: dopo la pausa estiva, tornano i concerti nei principali ospedali della Toscana

Tornano dopo la pausa estiva i concerti di A.Gi.Mus. Firenze. Anche per la seconda parte del 2014, l’associazione prosegue il progetto di rete di concerti nei principali ospedali della Toscana, con programmazione a Firenze, Arezzo, Livorno e Cecina.

 

Il 19 ottobre si inaugura a Firenze “Careggi in Musica”, stagione nata nel 1999 con la finalità di offrire concerti ad ingresso libero ai degenti dell’ospedale, ai loro familiari e  a tutta la cittadinanza e sostenuta da Mibac, Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, Banca Federico del Vecchio, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il concerto di inaugurazione (19 ottobre, ore 10.30, Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi, ingresso libero) vedrà protagonista il coro del Laboratorio di Medicina Corale di Careggi, compagine corale che coinvolge pazienti, medici e personale sanitario, nata come “Careggi in Musica” sotto gli auspici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi con l’intento di migliorare la qualità della vita in ospedale. Il progetto vede la direzione dei Maestri Giovanni Del Vecchio e Antonella Ferrari. Il calendario proseguirà quindi domenica 26 ottobre con il recital di chitarra sola del M° Luciano Pompilio, con musiche di Sor, Bach, Barrios, Iannarelli.

 

“Ospedali in Musica” a Livorno, invece, precede i concerti fiorentini di due settimane e aprirà i battenti domenica 5 ottobre, ore 17.00, nella Hall al secondo piano del palazzo di amministrazione degli Spedali Riuniti (viale Alfieri). Quattro sono i concerti in programma nel corso del mese. Si comincia il 5 ottobre con il concerto di due prime parti dell’Ort – Orchestra della Toscana, Chiara Morandi al violino e Augusto Gasbarri al violoncello, che eseguiranno musiche di Kodaly, Ravel, Gliere.  Il 12 ottobre tornano i concerti in collaborazione con Il Popolo del Blues, che porteranno a Livorno direttamente dalla Puglia il duo blues formato da Angela Esmeralda (voce) e Sebastiano Lillo (chitarra). Il 19 ottobre gli eventi si spostano, per la prima volta nell’autunno 2014, nella Sala Riunioni dell’Ospedale di Cecina (ore 17.00, ingresso libero) con il concerto in collaborazione con la Scuola di Musica Sarabanda di Cecina e la partecipazione di Beatrice Benucci al flauto e Daniela Bruschi alla chitarra. Il 26 ottobre invece sarà la volta del recital di chitarra sola del M° Luciano Pompilio con musiche di Sor, Bach, Barrios, Iannarelli (replica dell’appuntamento in programma a Firenze la mattina dello stesso giorno).

 

La musica nel mese di ottobre arriverà anche all’Ospedale San Donato di Arezzo, dove il 12 ottobre, alle 16.30, presso l’Auditorium Pieraccini, Gaia e Linda Matteini porteranno in scena lo spettacolo “Spargendo Gran Bellezza e Ardente Foco”, progetto culturale dedicato al 450° anniversario della morte di Michelangelo Buonarroti.

 

 

INFO

A.Gi.Mus. Firenze

www.agimusfirenze.it

www.agimuslivorno.it

segreteria@agimusfirenze.it

055 /580996

Fonte: A.Gi.Mus. Livorno - Firenze

Eventi simili