Sagre e Feste Empoli

martedì 5 dicembre 2017

A cena per i Leoni: cena di finanziamento della campagna Abbraccia Empoli

Abbraccia Empoli

Appuntamento martedì prossimo 5 dicembre al Centro*Empoli per la cena di finanziamento della campagna Abbraccia Empoli, organizzata dalla sezione soci Coop di Empoli, in collaborazione con i dipendenti del punto vendita e gli esercenti del Centro. Sono già alcune centinaia le persone che si sono prenotate per contribuire al progetto di restauro della fontana di piazza Farinata degli Uberti, ma ci sono ancora alcuni posti disponibili. Per partecipare è necessario prenotare entro il 3 dicembre scrivendo a sez.empoli@socicoop.it, oppure telefonando allo 0571/944654 oppure presso il Box informazioni del Coop.Fi Centro*Empoli.

La cena di raccolta fondi è una delle iniziative del crowdfunding lanciato lo scorso ottobre in soccorso della Fontana dei Leoni attaccata dai segni del tempo. Obiettivo della campagna è non solo la raccolta fondi ma anche il coinvolgimento di tutta la popolazione e dei più giovani perché un bene comune di un importante luogo pubblico torni al centro dell’azione collettiva.

La fontana, che occupa la parte centrale di piazza Farinata degli Uberti a Empoli, è il simbolo della città, il monumento cittadino per eccellenza. Alla sua causa si sono già votati centinaia di empolesi, che hanno risposto alla sollecitazione di Unicoop Firenze. In occasione del decimo compleanno del Centro*Empoli e sulla scia di altre iniziative, come Abbraccia il Battistero a Firenze e Sostieni San Paolo a Ripa d’Arno a Pisa, la Cooperativa ha infatti lanciato lo scorso 27 ottobre la campagna Abbraccia Empoli. Il primo evento collegato alla campagna ha registrato centinaia di presenze: è stata la passeggiata che domenica 29 ottobre ha collegato il Centro*Empoli con piazza Farinata degli Uberti. Il 20 novembre, invece, si è tenuto l’incontro con lo storico dell’arte Antonio Natali e la responsabile Beni culturali del Comune di Empoli
 Cristina Gelli per raccontare ai volontari storia e caratteristiche della fontana e coinvolgerli nella sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del monumento. La lezione verrà replicata a gennaio con un centinaio di giovani, anche loro futuri ambasciatori della fontana. A breve inoltre sarà disponibile la pubblicazione realizzata da Antonio Natali sulla fontana.

Disponibili anche i classici meccanismi per contribuire online e offline: sul canale online grazie alla piattaforma Eppela si può dare il proprio contributo e ottenere ricompense che includono visite guidate, gadget e partecipazione a iniziative sul territorio organizzate dalla sezione soci Coop di Empoli (www.eppela.com/abbracciaempoli); alle casse si può donare almeno 1 euro o 100 punti della carta socio.

Fra le attività in cantiere nei prossimi mesi rientrano anche una rassegna di teatro in vernacolo, appuntamenti con il teatro in piazza, un ciclo di concerti e la possibilità di partecipare a corsi della sezione soci Coop e a percorsi di scoperta artistica e culturale sul territorio.

Intanto, l’appuntamento è per martedì 5 dicembre alle 21 al Centro*Empoli e per tutti gli aggiornamenti sulla campagna è attiva la pagina FB https://www.facebook.com/AmicidiAbbracciaEmpoli/

Fonte: Unicoop Firenze
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22