Sagre e Feste Pontassieve

da martedì 31 Maggio 2016 a domenica 5 Giugno 2016

47esimo Toscanello d’Oro. La festa del vino, del territorio e della cultura

Locandina

47esimo Toscanello d’Oro

Al via martedì 31 maggio la tradizionale e celebre kermesse che da quasi mezzo secolo anima dei colori del vino il centro storico di Pontassieve.

Organizzata dalla passione e dall’entusiasmo degli oltre 100 volontari della Pro Loco di Pontassieve, con la partecipazione della Pro Loco di Pelago, con il Patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pontassieve e Pelago, questa edizione si svolgerà eccezionalmente nell’arco di 6 giorni coinvolgendo numerose realtà della Valdisieve.

L’impegno e la sinergia tra le realtà associative e commerciali, protagoniste della manifestazione, e le fattorie e aziende agricole, fiore all’occhiello del nostro territorio, renderanno indimenticabili le vie e le piazze del borgo pontassievese.
Tutto inizia alle 18.00, con l’aperitivo sul ponte mediceo, una location suggestiva per inaugurare e dare al meglio il benvenuto a tradizionali e nuovi visitatori.

Il Ristorante del Toscanello rimane come da tradizione in Piazza XIV Martiri e Piazza Vittorio Emanuele si aprirà a numerosi stand enogastronimici, mostre artistiche, workshop e convegni, toccando anche temi stimolanti come sostenibilità e sviluppo con realtà con ampio bagaglio storico e tecnico.

Non mancheranno le cantine aperte nei giorni 3 e 4 giugno, oltre a degustazioni di pregiate produzioni vinicole all’accogliente e giovane Cittadella del Vino. Per più appassionati quelle di Ruffino, tra sangiovese e lettura, e del Consorzio Chianti Rufina, simbolo e identità enologica della nostra terra.

Ogni pomeriggio in Piazza Cairoli eventi sportivi, e in Piazza Verdi intrattenimento e giochi per i sorrisi dei più giovani, mentre ogni sera a portare ritmo e divertimento la serie di concerti InCentroSoundWine in Piazza Boetani con varie band, giovani ed esperte, che porteranno una ricca varietà di suoni, vibrazioni e generi per movimentare il centro storico.

E fuori dalle porte, per amanti di sport e fotografia, ci saranno escursioni guidate dal Club Alpino, percorsi fotografici con i Fotografi del Levante Fiorentino, giri cicloturistici con la Ciclistica Valdisieve, per un’esperienza nell’incredibile fascino delle nostre bellezze con soste gourmet e degustazioni nelle fattorie.

I giorni della manifestazione, che vede ogni anno migliaia di partecipanti, sono un’occasione unica e imperdibile per scoprire e vivere la cultura della nostra terra dove l’incrocio delle rive della Sieve e dell’Arno modella le nostre colline alle porte di Firenze.

Programma

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili