Sagre e Feste Castel del Piano

da venerdì 23 Settembre 2016 a sabato 5 Novembre 2016

43° Sagra della Bruschetta e dell’olio nuovo

sagra_bruschetta_motegiovi

43° Sagra della Bruschetta e dell’olio nuovo

Si tratta della kermesse gastronomica che apre la lunga scia di eventi autunnali sull’Amiata. il lungo viaggio del gusto tra gli unici sapori del Monte Amiata inizia proprio da Montegiovi, frazione nel comune di Castel del Piano (Gr), suggestivo borgo arroccato su una collina e circondato da immense distese di oliveti, con la 43 esima Sagra della Bruschetta e dell’Olio nuovo.

Un evento spalmato nei mesi autunnali che si svolgerà venerdì 23, sabato 24, domenica 25 settembre e sabato 5 novembre. In occasione dei primi tre giorni di festa, a salire in cattedra sarà la bruschetta condita con l’eccezionale olio prodotto dalle piante di questa terra. E’ proprio in questo luogo che l’olivo ha trovato il suo ambiente ideale e addirittura, come a premiare tanta dedizione e lavoro le ha regalato una cultivar autoctona, l’Olivastra Seggianese, trovando in loco il suo impollinatore naturale, il “giogliaio”, che non ha riscontro in nessun altro territorio italiano. Si tratta di un olio di montagna, il suo frutto e la pianta sono in grado di reggere temperature rigide. A regolamentarlo e a far rispettare un suo disciplinare è il Consorzio di tutela dell’Olivastra.

A Montegiovi, in questi primi tre giorni di festa l’olio sarà protagonista ma a rendere ancora più gustosa la kermesse saranno stand gastronomici che offriranno piatti della cucina tipica amiatina. Ad intrattenere il pubblico saranno spettacoli, giochi popolari e spazi dedicati agli artigiani.

Sabato 5 novembre invece sarà il momento dell’olio nuovo e del suo inconfondibile gusto. In occasione di questa giornata saranno promossi incontri e degustazioni organizzati in collaborazione con Consorzio Olio Seggiano Dop.

Fonte: thatsamiata.com

Eventi simili