Sagre e Feste Livorno

da mercoledì 1 Agosto 2018 a domenica 5 Agosto 2018

Effetto Venezia tra gli ospiti The Zen Circus e Lo Stato Sociale

Lo stato sociale

Livorno. Torna puntuale come ogni estate, la magia di Effetto Venezia, la grande festa livornese che si tiene ogni anno (questa è la 33°edizione) nell’antico quartiere de La Venezia, fatto di ponti e canali navigabili.

L’edizione di quest’anno si svolgerà dall’1 al 5 agosto, ogni sera, a partire dalle ore 19, con un programma sempre ricco di appuntamenti che animeranno ogni angolo del quartiere. Musica, teatro, gastronomia e poi mostre, caffè letterari, esibizioni sportive, laboratori per bambini, visite guidate, gite in battello lungo i canali, stornelli dall’acqua, mercatini e tantissime altre sorprese (ad ingresso gratuito) per trascorrere cinque serate d’estate in uno dei luoghi più belli e caratteristici della città.

Per l’intero programma consulta il sito: www.livornoeffettovenezia.it/

Saranno numerosi anche quest’anno i “palchi” ovvero i luoghi di spettacolazione in cui si svilupperà la festa, senza contare che lo stesso quartiere, per il suo fascino e le caratteristiche architettoniche, è esso stesso un palcoscenico naturale. Il main stage sarà come sempre in piazza del Luogo Pio, cui si aggiungono le due Fortezze , la Vecchia e la Nuova, ciascuna con i propri spazi singolari come la Galleria della Cannoniera ( in Fortezza Vecchia) o l’ampia Falsabraga della Nuova che si affaccia sul Pontino e piazza Garibaldi. E poi l’antico palazzo Huigens con il suo settecentesco cortile, il Mercato Centrale, piazza dei Domenicani, il Porto Mediceo con gli Scali delle Barchette, la Chiesa di Santa Caterina e i palchi di via Borra e via Strozzi. Luoghi di grande fascino che accoglieranno spettacoli di ogni genere, in particolare musica, prevista in “enorme dosaggio”.

Sarà infatti sul palco di Piazza del Luogo Pio (sabato 4 agosto ore 22.30) che si esibirà Lo Stato Sociale con la super hit “Una vita in vacanza”. La band in tour per l’Italia si esibirà in un concerto che si preannuncia un vero e proprio spettacolo “ due ore di coriandoli, palloni, ritornelli, lacrime e risate” con i singoli della band che hanno segnato il percorso musicale dall’esordio fino al successo di Sanremo. Il 2 agosto sarà la volta di un altro gruppo di successo gli Zen Circus con il loro ultimo album “Il fuoco in una stanza” e poi la band maremmana I matti della Giuncaie (3 agosto) ed a chiusura (5 agosto) un omaggio a David Bowie, “Livorno Stardust” con la partecipazione dei musicisti livornesi Bobo Rondelli, Snaporaz Sinfonico Honolulu e BFolks. In prima serata (1 agosto) Radio Stop Festival aprirà la manifestazione con una rassegna canora che vedrà sul palco gli artisti: Carmen, Chiara Galiazzo, Emma Muscat, Federica Carta, Lele, Shade e Thomas più altre sorprese.

Al rock di piazza del Luogo Pio farà da contraltare la musica classica di Palazzo Huigens. Qui, ogni sera, alle 21.30 si terrà nel settecentesco cortile del palazzo un concerto; da segnalare in tale contesto il 3 agosto la performance del pianista di fama internazionale Gabriele Baldocci.

Musica disco invece in piazza dei Domenicani che ogni sera si trasformerà in una discoteca sotto le stelle con Girodisco; un gruppo di dj si alterneranno ogni sera alla console per proporre vinili di successo.

L’Effetto Live, la rassegna dei gruppi musicali emergenti che ogni anno si esibiscono sul “palco Pacini” , quest’anno conquista una location di grande respiro: l’ampia Falsabraga della Fortezza Nuova, il pratone che circonda il baluardo, dove i gruppi musicali ( saranno 20) si avvicenderanno ogni sera a partire dalle ore 21. Le loro note si diffonderanno su tutti gli Scali del Pontino fino a piazza Garibaldi.

Spazio Blues sul palco “Manlio Pepe” di via Strozzi e musica d’autore ma anche rock e jazz in una rassegna musicale che per la prima volta trova spazio all’interno del Mercato Centrale . La musica regnerà sovrana anche per le strade di via Borra e nelle chiese ( Chiesa di Santa Caterina e Chiesa della Madonna) dove si esibiranno corali e gruppi vocali.

Il titolo di questa edizione 2018 di Effetto Venezia è “ Terra di talenti tra arte, cultura e sport”; per questo la manifestazione vedrà lo sport protagonista di numerosi appuntamenti: spettacoli teatrali, caffè letterari con la presenza di giornalisti sportivi, nonché esposizioni varie, fotografiche e di cimeli. Non a caso la festa si aprirà (1 agosto ore 21 piazza del Luogo Pio) con la presentazione ai tifosi della nuova formazione del Livorno Calcio che parteciperà al prossimo campionato di serie B. Le ampie sale della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, recentemente inaugurata, ospiteranno la mostra itinerante del calcio della FGIC dedicata alla Nazionale Italiana mentre piazza dei Legnami si trasformerà in un “villaggio dello sport” con esibizioni varie. Per Livorno, città sportiva per antonomasia per il numero di medaglie conquistate dagli atleti labronici in tutto il mondo, la cultura dello sport permea l’intera società nel suo vivere quotidiano. Questo comparirà anche nella rassegna teatrale (palco della Cisterna – Fortezza Vecchia) in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita. E’ il caso della performance “La leggenda del pallavolista volante” (1 agosto ore 21.30) o di “Picchi” ( 3 agosto) sul percorso umano e professionale del grande Armando; di “Otto con” (4 agosto) sulla storia degli Scarronzoni; senza tralasciare in ultima serata ( 5 agosto) “Eroi, storie emblematiche di sport” in cui si racconta una carrellata di campioni, ognuno a suo modo eccezionale.

Novità di quest’anno il festival del Vernacolo che il Teatro Vertigo di via del Pallone proporrà per cinque serate. In programma commedie e varietà comici tratti dalle tradizioni vernacolari di Beppe Orlandi e Gino Lena.

Da segnalare, sulla scia del tema affrontato la scorsa edizione di Effetto Venezia sull’origine cosmopolita della città di Livorno, la presenza anche quest’anno alla manifestazione del Tavolo delle Religioni che avvierà una serie di incontri sui temi della libertà religiosa oggi. Gli incontri si terranno a Palazzo Comunale, mentre nel cortile interno (via del Consiglio) sarà realizzato un mandala a cura dei buddisti tibetani.

Effetto Venezia 2018 proporrà inoltre le tradizionali iniziative che negli anni hanno contribuito al successo della manifestazione: il giro dei Fossi in battello, la visita guidata alle cantine dei rioni per ricoprire le tradizioni remiere cittadine, i mercatini d’artigianato e degli operatori dell’ingegno, le tante mostre d’arte e fotografia. Quest’anno sono previste anche visite guidate di street art : un percorso alla ricerca delle incursioni urbane fatte da artisti quali Blub, Clet, Exit Enter e del collettivo Uovo alla Pop per raccontare la poetica di questi messaggi lasciati tra gli scorci dei canali.

Il Museo della Città recentemente inaugurato all’interno del Polo Culturale Bottini dell’Olio, vivrà il suo primo Effetto Venezia rimanendo aperto ogni sera fino alle ore 23.30 (biglietto ridotto).

Altra novità, la presenza ogni sera di due “presentatori”: Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio che saranno i mattatori del pre serale (ore 21) sul palco di piazza del Luogo Pio con “Welcome on stage” , prima di presentare i big della serata. E sempre ogni giorno, ma alle ore 19, i due attori saranno sugli scali delle Barchette con “ Welcome on sofa” : un angolo di salotto della città dove saranno intervistati gli artisti della manifestazione.

Effetto Venezia è promossa ed organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Teatro Goldoni; con il contributo della Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Livorno; con il sostegno di Lusben Benetti, Autorità di Sistema Portuale nel Mar Tirreno Settentrionale, Esselunga , Toremar, OLT, Porto Livorno 2000, Banca Cras, Lorenzini Terminal Operator.

Programma

MERCOLEDI 1 AGOSTO

PIAZZA DEL LUOGO PIO

Ore 21 Presentazione A.S. Livorno Calcio

Ore 21.30 WELCOME ON STAGE
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i mattatori del pre serale sul Palco di Piazza del Luogo Pio, per omaggiare e dissacrare la manifestazione più importante della città. Fra battute al veleno, e ospiti a sorpresa, i due attori si esibiranno in uno spettacolo nuovo ogni sera, intrattenendo il numeroso pubblico, nell’attesa dei Big della serata.
L’appuntamento dove mettere il vestito buono, sorridere e incontrare la città.

ore 22 Major
Band pop/rock nata da un’idea di Giacomo Signorini chitarra, Enrico Del Gratta basso , Filippo Danesi batteria con il tastierista Dario Garzelli e il cantante Diego Pieri. Il loro percorso inizia con l’obiettivo di scrivere canzoni proprie proponendo rielaborazioni dei più grandi successi del pop internazionale di artisti come Maroon 5 e Coldplay, che sono le band ispiratrici dei suoni attuali del gruppo.

Ore 22.30
RADIOSTOP FESTIVAL
GLI ARTISTI POP DELL’ESTATE 2018: CARMEN, CHIARA GALIAZZO, EMMA MUSCAT, FEDERICA CARTA, LELE, SHADE E THOMAS ed altre sorprese……

A Livorno, un evento importante per la costa toscana e Radio Stop, ancora una volta impegnata ad Animare la stagione più bella dell’anno, con l’amatissimo “Radio Stop Festival”, la rassegna canora durante la quale si esibiscono gli artisti le cui canzoni vengono più suonate alle radio, i protagonisti dei talent shows televisivi e gli artisti che hanno fatto la storia della discografia italiana.
Radio Stop trasmetterà in diretta streaming le serate. Tanti i premi che verranno assegnati, dai premi Radio Stop per il brano più trasmesso, al premio che l’amministrazione riserva all’artista del momento.

PALAZZO HUIGENS
Ore 21.30
Percorsi Musicali presenta
MICHELA LOMBARDI & FRANCESCO MENICI
“With A Song In My Heart” Il lato romantico del jazz – un excursus tra gli standards americani, la musica francese e quella italiana in un repertorio piano e voce che tocca la parte più intima di questo genere musicale
Michela Lombardi voce, Francesco Menici pianoforte

PIAZZA DEI DOMENICANI
Ore 22
GIRODISCO
dj set a cura di Tommaso Priori

MERCATO CENTRALE
Ore 21
FIVE LIVE
I Five Live sono un gruppo di 5 performer livornesi tra i 24 e i 29 anni: Caterina Barsotti, Carolina Longone, Valentina Nieri, Filippo Sassano, Antonio Siani.
Si sono conosciuti nel 2010 al Teatro Goldoni di Livorno, dove hanno studiato, ampliando il proprio bagaglio artistico. La loro musica spazia dal repertorio pop/rock al musical alternando anche momenti di musica a cappella e con accompagnamento live. I brani presentati sono sempre arrangiati in una nuova chiave e spesso proposti sotto forma di mashup. Emozionare, divertire, sorprendere: sono queste le parole chiave del loro lavoro.

PORTO MEDICEO, SCALI DELLE BARCHETTE, ore 19
WELCOME ON SOFA’
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il salotto di Effetto Venezia 2018. Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i padroni di casa che accoglieranno sul “Sofà della Città” i big del Palco Centrale e tutti gli artisti della manifestazione cittadina, per un’intervista libera e senza censura su temi di attualità, cultura e musica. Il pubblico avrà così modo di conoscere più da vicino gli artisti dio questa edizione e molti altri per un’ora di folle scintillio di esperienze.

SCALI DELLE BARCHETTE, ore 21.30
Esibizioni dimostrative delle allieve del corso di Acrobatica aerea
a cura di Marta Albiani in collaborazione con ASD Accademia dello Sport

GALLERIA DELLA CANNONIERA (Fortezza Vecchia)
Ore 20 – 21 – 22
LE STANZE LIVORNESI 2018
Siamo alla nona edizione di questo spettacolo, che cambia i contenuti, ma mantiene la formula di sempre. Un gruppo di attori chiusi nella cannoniera della Fortezza Vecchia, faranno rivivere per un’ora alcuni personaggi Livornesi, che hanno segnato la Storia della nostra città.
Con Emanuele Barresi, Elisa Franchi, Claudio Marmugi, Claudio Monteleone
Regia di Emanuele Barresi; Elementi di scena e Costumi Adelia Apostolico Foto di scena Domenico Cascio Realizzazione costumi Costumeria Capricci
Biglietto € 10 – ridotto € 8 Info e prenotazione consigliata: 3498169659

PALCO DELLA CISTERNA (Fortezza Vecchia)
Ore 21.30
LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE
con Andrea Zorzi e Beatrice Visibelli
Movimenti coreografici Giulia Staccioli
Testo e Regia Nicola Zavagli
Uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo e più volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco – sale per la prima volta sul palcoscenico e ci racconta la sua grande avventura. Attorno a lui, la verve esplosiva dell’attrice Beatrice Visibelli disegna un paesaggio narrativo carico di ironica allegria, dando vita alla moltitudine di personaggi che hanno accompagnato la vita e la carriera di questo autentico mito dello sport italiano.

Fortezza Nuova – Falsabraga – Palco Pacini
EFFETTO LIVE
dalle ore 21
No use for an acoustic set
Il duo nasce come tributo a Tony Sly, voce dei No Use For A Name band culto del panorama punk rock californiano degli anni 90, ormai scomparso già 10 anni fa. I brani sono tutti riarrangiati in chiave
Antonio Amendolea
Antonio Amendolea è un ragazzo di Livorno che ha la passione di suonare qualsiasi strumento musicale sia alla sua portata. Una giornata di pioggia e la sua chitarra sono le cose che preferisce per comporre la sua musica. Cresce con la musica punk rock hardcore dei One Night Stand, 7years e Crosswise Decay.Ha avuto molte influenze che variano da moltissimi generi e che variano da artisti come Foo Fighters, Incubus, Deftones, Staind, Lagwagon, Useless ID.In fase di composizione, ascolta molto artisti come alt-J, Chet Faker, Glass Animals, The Neighbourhood, Jack Johnson, Ben Harper, Harry Styles, Bon Iver, Eric Clapton, Sting e molti altri ancora. Fantasmi di cartone è il suo EP di debutto ed è online in tutte le piattaforme digitali.
Scamorza
Il progetto Scamorza nasce nell’agosto del 2015, quando Lorenzo, Gianmarco e Toto danno vita ad un testo rap riguardante il loro soggiorno all’isola d’Elba. Il singolo “Elbani” è risultato subito virale tra i loro coetanei grazie ai suoi ritmi coinvolgenti. Il trio ha modo di esordire l’inverno successivo durante un evento nell’ex stabilimento del mercato del pesce di Livorno. Da gruppo casereccio, gli Scamorza trovano in poco tempo una fama inaspettata grazie al timbro demenziale che ormai caratterizza tutte le loro canzoni. Oltre a brani inediti, nel repertorio scamorzesco non mancano celebri motivi della cultura di massa, come “O Sole Mio” e “Wake Me Up”, rivisitati in chiave moderna e satirica. Il primo EP, rilasciato dal gruppo nell’ottobre 2016, é “Aristine” contenente tracce divertenti e bizzarre tra cui, oltre a “Elbani”, anche “Ruvido suono”, “Mandorla” e molte altre. Nel settembre 2017 subentra nel gruppo un bassista (Iacopo), che da subito entra nello spirito umoristico del gruppo e ne arricchisce il sound. Con lui i ragazzi hanno rivisitato in elettrico i loro brani acustici e hanno dato il via alla registrazione di un nuovo album più elaborato, intitolato appunto “Stagionati”, che uscirà nel 2018.
Thomas Durin
Thomas Durin è un cantautore livornese classe ’96. Thomas inizia a strimpellare la chitarra nel 2008, quasi per gioco, grazie ad alcuni amici musicisti, gli stessi con cui nel 2012 fonda i Crosswise Decay: progetto skatepunk di cui è l’attuale chitarrista-cantante. Con il gruppo si fa le osse tra vari concerti e tre tour europei. Con l’ iniziativa Two Feet on Stage di Inconsapevole Records e una manciata di pezzi riadattati, nel 2015, inizia la sua carriera da solista.

VERTIGO
Ore 21,30 con replica alle 22.45
La Combriccola livornese presenta
LI SPIRITI IN CASA DELLA PIZZI’ATA
Commedia in un atto di Orlandi e Benigni
Li Spiriti in casa della Pizzi’ata commedia in un atto in vernacolo livornese di Beppe Orlandi e Gigi Benigni fù presentata la prima volta al Teatro San Marco di Livorno nel 1935. Questa comicissima commedia veniva abbinata alla più celebre “ Ribotta a Montinero” del 1929 in quanto era composta inizialmente da due atti.
Troviamo le classiche maschere del teatro vernacolare livornese come la popolana Palmira e la vecchia Corinna detta la Pizzi’ata. Biglietto a 5€.

GIOVEDI 2 AGOSTO

Piazza del luogo Pio
Ore 21.30
WELCOME ON STAGE
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i mattatori del pre serale sul Palco di Piazza del Luogo Pio, per omaggiare e dissacrare la manifestazione più importante della città. Fra battute al veleno, e ospiti a sorpresa, i due attori si esibiranno in uno spettacolo nuovo ogni sera, intrattenendo il numeroso pubblico, nell’attesa dei Big della serata. L’appuntamento dove mettere il vestito buono, sorridere e incontrare la città.

Ore 22 BONSAI BONSAI
I Bonsai Bonsai sono un quintetto livornese nato nel 2015 e formato da Alberto Fiorentini voce/chitarra; Federico Bacci chitarra/voce Francesco Buoncristiani tastiere/voce; Pietro Rum basso, Federico Minelli batteria/sampler.
Il sound della band ricerca la psichedelia con innesti elettronici, alternando tempi dilatati a ritmi serrati e distorti. La lingua del cantato è l’inglese, filo melodico delle canzoni. Alla componente musicale si aggiunge una componente visuale, curata dalla band stessa. A maggio è uscito “Bonsai Bonsai” (distr. Audioglobe), primo EP della band, con produzione artistica di Daniele Catalucci (Virginiana Miller): l’album, concept, esprime il rapporto duplice tra uomo e natura.

Ore 22.30 THE ZEN CIRCUS
Dopo il successo del tour indoor e la partecipazione al Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, gli Zen Circus si lanciano nel tour estivo pronti ad approdare a Livorno per Effetto Venezia grazie alla collaborazione tra The Cage, Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno con un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo il loro ultimo album “Il fuoco in una stanza” (Woodworm Label/La Tempesta) e godere dell’energia trascinante di questa band, vera e propria macchina umana da live infuocati.
Gli Zen continuano a conquistare un folto pubblico che conta già 15.000 presenze registrate nei primi 7 grandi eventi indoor, a confermare la potenza espressiva e la forza catartica che gli Zen Circus, da veri artigiani della musica, riescono a creare salendo sul palco.
Il nuovo album già nella settimana di uscita, è entrato direttamente al 7° posto nella classifica dei dischi e al 1° posto dei vinili più venduti in Italia secondo FIMI/Gfk. “Il fuoco in una stanza” affronta e sviscera i rapporti affettivi che segnano la nostra esistenza e determinano la nostra identità, con eterogeneità musicale e narrativa, e grande attenzione alla ricerca di un senso molto più profondo dell’esistenza dove il sentimento di una madre, di un padre, un figlio o un amante sono, alla fine, espressioni della stessa verità.

«Una volta abbiamo cantato che “gli altri siamo noi, gli altri siamo tutti” e con questo album abbiamo voluto approfondire entrando direttamente nelle stanze dei nostri personaggi, ovvero noi stessi e le persone alle quali siamo indissolubilmente legati da catene più o meno invisibili. Narrare senza fronzoli o eccessivo romanticismo (ma nemmeno troppo bieco e posato cinismo) di tutti quei rapporti umani che ci definiscono e ci rendono quello che siamo; il paradosso dell’individualità che esiste davvero solo quando può essere testimoniata da altre anime simili, gli altri appunto.
Se nella celebre stanza di Gino Paoli si intravedeva il cielo, nelle stanze di questo disco si vedono fuochi più o meno benevoli, fiamme o veri e propri incendi di vita» racconta la band parlando del nuovo album “Il fuoco in una stanza”.

Il Circo Zen nasce a Pisa ed ha all’attivo ben dieci album ed un Ep, venti anni di onorata carriera ed oltre mille concerti nel proprio cammino. Gli Zen hanno riportato lo spirito padre del folk e del punk al moderno cantautorato con Andate Tutti Affanculo (2009), per Rolling Stone fra i migliori 100 album Italiani di tutti i tempi, che ha contribuito a definire la nuova generazione della musica italiana degli anni zero. Precedentemente la band ha collaborato con tre mostri sacri dell’alternative americano, come Violent Femmes, Pixies e Talking Heads in Villa Inferno (2008).
The Zen Circus si è costruito una credibilità condivisibile da pochissimi altri artisti nostrani grazie all’attività live più incessante, urgente e di qualità che si possa immaginare. Oggi più che mai il gruppo si conferma come una certezza del rock indipendente Italiano, portabandiera indiscutibile della musica libera da vincoli: zero pose, zero hype, ma solo tanto, tanto sudore appassionato. La loro meravigliosa attitudine live è stata premiata nel tempo da un pubblico affezionato e sempre più trans generazionale, che riempie ormai da anni i migliori club e i migliori festival del paese

SCALI DELLE BARCHETTE, ore 19
WELCOME ON SOFA’
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il salotto di Effetto Venezia 2018. Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i padroni di casa che accoglieranno sul “Sofà della Città” i big del Palco Centrale e tutti gli artisti della manifestazione cittadina, per un’intervista libera e senza censura su temi di attualità, cultura e musica. Il pubblico avrà così modo di conoscere più da vicino gli artisti dio questa edizione e molti altri per un’ora di folle scintillio di esperienze.

PORTO MEDICEO, SCALI DELLE BARCHETTE, ore 22
Esibizioni dimostrative delle allieve del corso di Acrobatica aerea
a cura di Marta Albiani in collaborazione con ASD Accademia dello Sport

PALAZZO HUIGENS
Ore 21.30
Istituto Musicale “P. Mascagni” presenta
PIANOFORTE SOLO A QUATTRO MANI
minore D940 per pianoforte a quattro mani
Claude Debussy, Petite Suite per pianoforte a quattro mani
Maurice Ravel, Ma mère l’Oye – cinque pezzi infantili per pianoforte a quattro Franz Schubert, Fantasia in Fa mani ispirati ai racconti di Perrault e di Mme. d’Aulnoy. Pavane de la belle au bois dormant – Lent; Petit poucet – Très modéré Laideronnette, impératrice des pagodes – Mouvement de marche; Les entretiens de la belle et de la bête – Mouvement de valse modéré ; Le jardin féerique – Lent et grave
Francis Poulenc, Sonata per pianoforte a 4 mani
Viola Lenzi, Lucrezia Liberati – pianoforte

PIAZZA DEI DOMENICANI
Ore 22
GIRODISCO
dj set a cura di Chris Zag

Mercato centrale
Ore 21
VISION JAZZ QUARTET – Giulio Talini 334 5837436
I Vision Jazz Quartet, composti da Luca Marianini tromba, Francesco Saporito piano, Matteo Albanese batteria e Giulio Talini contrabbasso hanno suonato in diverse occasioni, collaborando anche col sassofonista Beppe Scardino, e si sono esibiti all’Accademia per il prestigioso del Mak P 100. Il repertorio è esclusivamente Jazz e comprende standards ri-arrangiati e composizioni originali. La serata non farà eccezione: oltre ad alcuni pezzi scritti da Saporito, il pubblico ascolterà la musica dei grandi maestri, come Dizzy Gillespie (Tour De Force) e John Coltrane (Spiral), nonché melodie classiche e indimenticabili come My Funny Valentine e Softly, as in a morning Sunrise. Il tutto all’insegna dell’improvvisazione e della libertà creativa!

CANNONIERA (FORTEZZA VECCHIA)
Ore 21.30
MUSICHE DA OSCAR – Le più belle colonne sonore della storia del cinema
Eseguono gli insegnanti della Scuola di musica “Alessandro Scarlatti” di Livorno
Direzione artistica Alessandra Dezzi
Partecipazione straordinaria di ballerine del Laboratorio di danza e movimento
Coreografia Mitzi Testi
Ingresso a offerta libera a favore delle Associazioni livornesi: Disabilandia – Persone Down – Volare senz’ali – Autismo

Quadratura dei Pisani
Ore 19
Gli incontri letterari
Nicola Sbetti “STORIA DELLA COPPA DEL MONDO DI CALCIO. 1930 – 2018”
Edizioni Le Monnier con Simona Poggianti giornalista Urban Livorno

Fortezza Nuova – Falsabraga – Palco Pacini
EFFETTO LIVE
dalle ore 21.30
LE NOIR
Le noir sono un progetto editoriale/musicale, interpreti sia vocalmente che musicalmente dei brani inediti scritti da Tania Montelpare in arte Lighea, le ragazze affrontano con uno stile tutto loro tematiche attuali in maniera cabarettistica con arrangiamenti post modern fatti di incursioni classiche. Il loro look steampunk le porta ad essere apprezzate anche nella cura dell’immagine e il loro live si snoda tra cover ed inediti arrangiati magistralmente da Leonardo De Santi.
CITTÀSENZAMACCHINE
Alessandro Cheli, in arte Cittàsenzamacchine, scrive canzoni da più di 30 anni e porta in giro uno show acustico classic rock.
ELEONORA BIANCANI
Giovanissima, studia canto con il maestro Dimitri Cappagli e pianoforte con il maestro Francesco Menici.
Partecipa alle finali nazionali zecchino d’oro a Bologna anno 2012, a Cantacecina ed altri concorsi canori in giro per la Toscana e ha Vinto il concorso nazionale della Disney Zootropolis Music star sul web, dove è stata selezionata di una giuria di qualità formata da: i maestri Sala e Pennino, la presidente di Giuria Malika Ayane, insieme a Paolo Ruffini, Teresa Mannino, Alessandro Casillo, Lodovica Comello, il premio è stato una giornata da star insieme a tutti loro e un videoclip con l’interpretazione della colonna sonora del cartone Zootropolis “try Everything” Ha all’attivo un singolo, ”Strade che non Conosco” scritto da Dimitri Cappagli e Lorenzo Iuracà ed arrangiato da Carlo Bosco.
VERTIGO
Ore 21,30 e 22,45
RICORDANDO BEPPE ORLANDI
Beppe Orlandi creatore del teatro vernacolare livornese portò sulla scena con le sue celebri commedie la nostra vita quotidiana, impersonando il personaggio della popolana livornese in tutte le sue sfaccettature e comicità. Iniziò la sua carriera nella filodrammatica di Montenero appunto come attore drammatico per poi passare al varietà e all’avanspettacolo come chansonier e fine dicitore. Ma la sua vera inclinazione era quella di imitare le nostre donne del popolo che ogni giorno incontrava per le strade e nelle piazze di Livorno, creando così quella che diventò la maschera del teatro vernacolare cioè l’uomo travestito da donna. Tra le sue commedie di successo ricordiamo La Ribotta a Montinero, La H’iesta, La Gita Turisti’a, la ‘ Asa aperta, L’Asiati’a, il Palio Marinaro, La Pia De Tolomei, Li Spiriti in casa della Pizzi’ata, La Paura fa 90, Ir’Fidanzamento Aristocrati’o e il capolavoro Li Sfollati.
Questo spettacolo sarà un’antologia di scenette tratte da celebri commedie di Beppe Orlandi come la Pia De Tolomei ovvero la Sagrifi’ata del 1933 e La ‘Hiesta del 1949, celebri Macchiette come ir’Briao e All’Ospidale, parodie e canzoni tratte dal repertorio del teatro di Varietà. Biglietto a 5€.

VENERDI 3 AGOSTO

Piazza del luogo Pio
Ore 21.30
WELCOME ON STAGE
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i mattatori del pre serale sul Palco di Piazza del Luogo Pio, per omaggiare e dissacrare la manifestazione più importante della città. Fra battute al veleno, e ospiti a sorpresa, i due attori si esibiranno in uno spettacolo nuovo ogni sera, intrattenendo il numeroso pubblico, nell’attesa dei Big della serata.
L’appuntamento dove mettere il vestito buono, sorridere e incontrare la città.

ore 22
Quartiere Coffee
I Quartiere Coffee nascono a Grosseto nel 2004 sono: Filippo “Rootman” Fratangeli voce Matteo “Mr.Maggio” Maggio batteria, Matteo “Bigga” Varricchio basso, Marco Vagheggini tastiere Filippo Scandroglio chitarra, Giulio Grillo tastiere. Dopo il grande successo del singolo “In Jamaica”, il cui video ha superato il mezzo milione di visualizzazioni su youtube in soli 4 mesi, la band toscana pubblica il quarto lavoro: Conscience.
Il disco si avvicina ad un “concept album” ricco di dettagli che coesionano in dieci brani dando così un significato unico a tutto l’insieme.
Il divertimento nei loro concerti è davvero grande, considerati una delle realtà più innovative della scena italiana che continuerà a stupirvi.
ore 22.30 – MATTI DELLE GIUNCAIE

Dall’inizio dell’estate 2017 fino a novembre I Matti delle Giuncaie hanno registrato i loro concerti, in gran segreto e con il piglio di chi la sta per fare grossa, partorendo a febbraio 2018 il loro primo CD live, anzi due. Un doppio CD dal titolo Matti Live corona dieci anni di storia della band
maremmana dalla fondazione ad oggi, quasi un best of che raccoglie i brani culto della storia dei quattro musicisti lanciati da Enrico Erriquez Greppi storica voce della Bandabardò, presente nel nuovo doppio CD insieme a tanti ospiti tra cui Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers.
Il nuovo concerto, come del resto anche il doppio CD live, vogliono omaggiare il pubblico, i fan, la grande famiglia cresciuta con loro in questo decennio e che fedelmente ha presenziato ad ogni occasione importante per i quattro matti. Dall’Italia, fino alla Francia e la Germania passando dal
Canada, il pubblico dei Matti ha sempre apprezzato la genuinità del messaggio della loro musica, promosso dal fondatore Lapo Marliani: la musica è condivisione, non competizione. Ripartendo da questa frase è nato questo live, pieno di voci e calore umano.

Lapo Marliani, Francesco Ceri, Andrea Gozzi e Mirko Rossi sono i suoni, i cori e le voci matte della band regina dell’ Hard Folk Maremmano.

PORTO MEDICEO, SCALI DELLE BARCHETTE, ore 19
WELCOME ON SOFA’
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il salotto di Effetto Venezia 2018. Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i padroni di casa che accoglieranno sul “Sofà della Città” i big del Palco Centrale e tutti gli artisti della manifestazione cittadina, per un’intervista libera e senza censura su temi di attualità, cultura e musica. Il pubblico avrà così modo di conoscere più da vicino gli artisti dio questa edizione e molti altri per un’ora di folle scintillio di esperienze.

SCALI DELLE BARCHETTE, ore 22
Esibizioni dimostrative delle allieve del corso di Acrobatica aerea
a cura di Marta Albiani in collaborazione con ASD Accademia dello Sport

Palazzo Huigens
Ore 21.30
GABRIELE BALDOCCI pianoforte
Programma: D. Kabalevsky: Sonata n. 3 – F.Liszt-L. van Beethoven: Sinfonia n. 5

Piazza dei domenicani
Ore 22
GIRODISCO (sono dei Disc Jockey che mettono i dischi di vinile. Lorenzo 338/9684585)
dj set a cura di Circle Line

Mercato centrale
ore 21
SYNC – Dario Marzi 347 2158510
Valerio Albano (chitarra) – Giacomo Cardinali (voce) – Dario Marzi (chitarra e percussioni)

GALLERIA DELLA CANNONIERA (FORTEZZA VECCHIA)
Ore 20 – 21 – 22
Siamo alla nona edizione di questo spettacolo, che cambia i contenuti, ma mantiene la formula di sempre. Un gruppo di attori chiusi nella cannoniera della Fortezza Vecchia, faranno rivivere per un’ora alcuni personaggi Livornesi, che hanno segnato la Storia della nostra città.
Con Emanuele Barresi, Elisa Franchi, Claudio Marmugi, Claudio Monteleone
Regia di Emanuele Barresi; Elementi di scena e Costumi Adelia Apostolico Foto di scena Domenico Cascio Realizzazione costumi Costumeria Capricci
Biglietto € 10 – ridotto € 8 Info e prenotazioni obbligatoria: 3498169659

PALCO DELLA CISTERNA (FORTEZZA VECCHIA)
ore 21.30
PICCHI
di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci con Michele Crestacci
regia Alessandro Brucioni
La storia del grande Armando Picchi, il percorso umano e professionale dell’indimenticabile calciatore attraverso la narrazione comica e intensa di Michele Crestacci

Quadratura dei Pisani
Ore 19
Gli incontri letterari
Lorenzo Sani “VALE ANCORA TUTTO. STORIE SEGRETE DELLA PALLACANESTRO ITALIANA” Edizioni Minerva
con Francesco Parducci giornalista del Tirreno

Fortezza Nuova – Falsabraga – Palco Pacini
EFFETTO LIVE
dalle ore 22

Redneck
La band nasce nel novembre 2016 da un’idea di Tommaso Raffoni e Francesco Lecci ed ha un suo stile originale mischiando vari generi, ma rimanendo sempre in ambito rock. Ha all’attivo un Ep.
The Rejected
I The Rejected nascono nei primi mesi dell’anno 2014 ed iniziano a provare alcune cover degli artisti di cui erano appassionati, i Green Day. Dopo alcuni cambi di formazione la band suona cover di artisti della generazione punk rock degli anni novanta, ma che ancora oggi riescono a riempire stadi e palazzetti come Green Day e Sum 41. Ispirandosi a loro, nel 2017 hanno iniziato a scrivere alcuni brani inediti: Digital Millennium è il capostipite di questa collezione che presto sarà disponibile sulle principali piattaforme digitali.

Aridopachi
Gli ARIDOPACHI nascono come progetto solista di Federico Lombardi nel 2005 con testi in italiano che raccontano di un viaggio introspettivo dell’animo umano con largo uso di synth i quali stili si muovono tra rock.blues,funky. Nel 2016 la decisione di portare questa musica oltre il web e l’incontro con Alessandro Banti e’ stato il primo passo per la realizzazione live di queste song.Grazie ad Alessandro Banti si aggiunse alla line up il basso di Andy J Fox ed alla voce Federico Socci,col quale Lombardi Federico suonava gia’ in una band rock anni 70 e Stefano Pagnotta (synth e tastiere)che chiude la line up. Stanno attualmente registrando il loro lp presso il Forward Studio di Roma. Hanno suonato in alcuni teatri e partecipato al sanremo rock 2018.

Vertigo
Ore 21,30 con replica alle 22,45
LA PAGELLA
atto unico di Gino Lena
Una famiglia tipica livornese fine anni 60. la classica “vecchia” (Massimiliano Bardocci) vive con la figlia (Barbara Pettinati) ed il genero (Fulvio Puccinelli) i quali hanno una figlia già in età da marito (Lisa Pellicone) ed il più piccolo discolo.Un bel giorno il piccolo (Tiziano Pettirossi) si presenta con una pagella orribile. Il problema che si presenta è quella di dirlo a mamma e sopratutto a babbo. Ma questa pagella forse non è il guaio peggiore: infatti all’arrivo della sorella maggiore e del fidanzato (Fabio Favilli) verrà fuori un altro particolare scabroso.
Scene di Patrizia Coli Direzione Musicale Sergio Brunetti costumi di Barbara Pettinati Collaborazione tecnica Diego Bellettini Regia Marco Conte Biglietto a 5€

SABATO 4 AGOSTO

Piazza del luogo Pio

ore 21.30
WELCOME ON STAGE
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i mattatori del pre serale sul Palco di Piazza del Luogo Pio, per omaggiare e dissacrare la manifestazione più importante della città. Fra battute al veleno, e ospiti a sorpresa, i due attori si esibiranno in uno spettacolo nuovo ogni sera, intrattenendo il numeroso pubblico, nell’attesa dei Big della serata.
L’appuntamento dove mettere il vestito buono, sorridere e incontrare la città.

Ore 22
EDO
Edo è Edoardo Cremonese, classe 86, nato e cresciuto a Padova, ma attualmente a Milano. Ha una band, i Bucanieri, che lo supporta in tutto e da spinta a quello che produce Ha pubblicato 3 dischi: EDO, Edoardo Cremonese ed Edo e i Bucanieri.
Gli piace la musica con le chitarre dai 90 ai primi 2000, la italo-disco e le canzoni con i ritornelloni; poi come tutti i cantanti ha un debito sempre aperto con un certo tipo di cantautorato italiano. Ha scritto delle nuove canzoni, che ha deciso di fare uscire nuovamente come EDO; perché più delle altre volte questi pezzi sono partiti da lui. Ci sono dentro tutte le influenze, senza filtri e per la prima volta, non c’è stata nessuna ricerca, ha fatto tutto in modo semplice e naturale. Queste canzoni hanno dato vita ad un altro disco, si chiama “Futuro in ritardo” ed uscirà quest’anno.

Ore 22.30 – LO STATO SOCIALE
Dopo una primavera di “vacanza” Lo Stato Sociale si rimette al lavoro e lo fa per davvero. Dopo l’uscita del nuovo singolo, una versione inedita di Facile, la band torna a fare quello che ama di più; suonare davanti al suo pubblico.
Il nuovo concerto de Lo Stato Sociale: se non ci vieni non te lo spieghi. Un viaggio a spasso per il tempo dalle origini della band fino ad “Una vita in vacanza” attraverso tutti i brani irrinunciabili del loro percorso e soluzioni live da occhiali da sole di notte. Sei matti che alzeranno ancora una volta l’asticella, per organizzare il limbo collettivo più grande d’Italia. Sei perché i cinque regaz, per fare ancora più casino, hanno coinvolto alla chitarra ed ai cori Giacomo Gelati, già voce e chitarra delle Altre Di B. Questa volta ai regaz non basta un concerto; sarà un vero e proprio spettacolo: due ore di coriandoli, palloni, ritornelli, lacrime e risate. E poi, grazie ai contenuti video creati da fuoriclasse come Alex Hagen, Riccardo Antonino, Cosimo Bruzzese, Davide Spina e Matteo Bombarda sarà come andare al cinema. Insomma, tenetevi forte perché vedrete Lo Stato Sociale come mai prima.

Nei live saranno presentati i brani estratti da Primati, il nuovo progetto discografico uscito lo scorso 9 febbraio per Universal Music/Garrincha Dischi. Primati è la prima “raccolta differenziata” della band con i singoli che hanno segnato il percorso del gruppo dall’esordio fino alla partecipazione al Festival di Sanremo e anche gli inediti Fare mattina, Facile feat. Luca Carboni e una nuova versione di Sono così indie.

PORTO MEDICEO, SCALI DELLE BARCHETTE, ore 19
WELCOME ON SOFA’
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il salotto di Effetto Venezia 2018. Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i padroni di casa che accoglieranno sul “Sofà della Città” i big del Palco Centrale e tutti gli artisti della manifestazione cittadina, per un’intervista libera e senza censura su temi di attualità, cultura e musica. Il pubblico avrà così modo di conoscere più da vicino gli artisti dio questa edizione e molti altri per un’ora di folle scintillio di esperienze.

SCALI DELLE BARCHETTE, ore 22
Esibizioni dimostrative delle allieve del corso di Acrobatica aerea
a cura di Marta Albiani in collaborazione con ASD Accademia dello Sport

Palazzo Huigens
Ore 21.30
Istituto Musicale “P. Mascagni” presenta
PIANOFORTE SOLO E DUO PIANOFORTE E VIOLA
Robert Schumann, dalla Sonata per violino e pianoforte in La minore n. 1 Op. 105 (20 minuti): “Mit leidenschaftlichem Ausdruck”
Alessio Mannelli – violino Mattia Senesi – pianoforte
Ludwig van Beethoven, Sonata per pianoforte in Fa minore n. 23 Op. 57 “Appassionata”
Gabriele Piva – pianoforte
Johannes Brahms, Sonata per viola e pianoforte in Fa minore n. 1 Op. 120 (22 minuti)
Matteo Tripodi – viola Martina Catarsi – pianoforte

PIAZZA DEI DOMENICANI
Ore 22
GIRODISCO (sono dei Disc Jockey che mettono i dischi di vinile. Lorenzo 338/9684585)
dj set a cura di Musashi aka Tommaso Toci

MERCATO CENTRALE
ore 21
GABRIELE PUCCETTI

Gabriele Puccetti è nato nel gennaio 1993. Ha iniziato a cantare sin da piccolo partecipando a concorsi e rassegne canore, ma la vera svolta della sua vita artistica è stata lo scontro brutale ed inevitabile con la musica d’autore infatti i cantautori sono stati e sono tutt’ora una guida spirituale importante.

Galleria della Cannoniera (Fortezza Vecchia)
Ore 20 – 21 – 22
Siamo alla nona edizione di questo spettacolo, che cambia i contenuti, ma mantiene la formula di sempre. Un gruppo di attori chiusi nella cannoniera della Fortezza Vecchia, faranno rivivere per un’ora alcuni personaggi Livornesi, che hanno segnato la Storia della nostra città.
Con Emanuele Barresi, Elisa Franchi, Claudio Marmugi, Claudio Monteleone
Regia di Emanuele Barresi; Elementi di scena e Costumi Adelia Apostolico Foto di scena Domenico Cascio Realizzazione costumi Costumeria Capricci
Biglietto € 10 – ridotto € 8 Info e prenotazioni obbligatoria: 3498169659

PALCO DELLA CISTERNA (FORTEZZA VECCHIA)
Ore 21.30
OTTO CON
Monologo teatrale di Gabriele Benucci con Fabrizio Brandi
Otto Con è uno spettacolo teatrale che narra la vera storia degli Scarronzoni attraverso la storia di Cesare Milani: il “con” dell’Otto Con, il timoniere di sempre dell’armo livornese.

Quadratura dei Pisani
ore 19
Gli incontri letterari
Roberto Manzo “CHI HA UCCISO MARCO PANTANI”
Edizioni Mondadori con Luca Salvetti, giornalista Granducato TV

Fortezza Nuova – Falsabraga – Palco Pacini
EFFETTO LIVE
dalle ore 22

The flowing
Il gruppo è nato a gennaio dalle ceneri da un vecchio progetto che prevedeva la presentazione di tutto l’album the wall. Attualmente siamo 6 elementi e precisamente voce – corista – tastiere – basso – chitarra – batteria . La band propone un repertorio che abbraccia il periodo di successo dei Pink Floyd.

Jupiter Overdrive
I Jupiter Overdrive nascono nel 2016 dall’unione del bassista (luca raffoni) e dal chitarrista (parigi mirko) entrambi componenti del gruppo billy muffler con il batterista filippo tinti. Il gruppo é nato soprattutto per evadere un po’ dal classico blues texano dei billy muffler, pur mantenendo le stesse sonorita’ rock. I jupiter overdrive cercano qualcosa di piu’ complesso e psichedelico.

House of Tarts
Le House Of Tarts sono Laura Martelli e Valentina Salvatori. Si incontrano nel 2015 a Mestre, nonostante di veneziano non abbiano altro che il domicilio da studentesse fuorisede. Dopo esperienze maturate in gruppi indie-rock delle loro zone d’origine (Firenze e Senigallia) sentono l’esigenza di sperimentare nuovi linguaggi. Entrambe di poche parole preferiscono chiudersi in sala prove e comunicare prima goffamente, poi con più facilità, tramite i suoni dei loro strumenti. Divertite dal contrasto che si crea tra i suoni da videogioco del synth di Valentina e la voce teatrale di Laura, scrivono le prime canzoni ispirate dalla propria natura rootless e dall’ambiente distopico della terra ferma. Dalla loro musica vuole emergere il continuo associarsi-dissociarsi da cose e persone, e una predilezione nonsense per tutto ciò che è imbarazzante.
Ore 21,30 con replica alle 22,45
LA PILLOLA
atto unico di Gino Lena
La figlia maggiore sta per convolare a nozze. In casa c’è agitazione. Il giovane futuro sposo si presenta in casa accompagnato del padre (Alessandro Perullo) affetto da una imbarazzante ed esilarante balbuzie. Contemporaneamente Il giovane fidanzato sembra andare in crisi . Che cosa lo turba? e la giovane sposa sarà al corrente dei doveri coniugali? la nonna il pafre e la madre si trovano a gestire imbarazzanti situazioni.
Scene di Patrizia Coli Direzione Musicale Sergio Brunetti costumi di Barbara Pettinati
Collaborazione tecnica Diego Bellettini Regia Marco Conte. Biglietto 5€

DOMENICA 5 AGOSTO

Piazza del luogo Pio
Ore 21.30
WELCOME ON STAGE
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i mattatori del pre serale sul Palco di Piazza del Luogo Pio, per omaggiare e dissacrare la manifestazione più importante della città. Fra battute al veleno, e ospiti a sorpresa, i due attori si esibiranno in uno spettacolo nuovo ogni sera, intrattenendo il numeroso pubblico, nell’attesa dei Big della serata.
L’appuntamento dove mettere il vestito buono, sorridere e incontrare la città.

Ore 22.30
LIVORNO STARDUST: UN DOVEROSO OMAGGIO A DAVID BOWIE
Bobo Rondelli – Snaporaz – Sinfonico Honolulu – B-Folks
Il 10 gennaio 2016 è una data scolpita nella storia della musica contemporanea: quel giorno ci ha lasciato un artista capace di segnare un’epoca con il suo stile e le sue canzoni. David Bowie, l’indimenticato Duca Bianco che ha inventato il glam rock, se ne è andato a quasi 70 anni, lasciandoci un bagaglio enorme in termini di discografia e cultura musicale. Nel 2016 l’Associazione Culturale The Cage scelse di rendergli omaggio chiamando a raccolta alcuni musicisti livornesi per un doveroso omaggio intitolato “Livorno Stardust”. Così è nata una serata che, nel titolo, riprende il nome di uno degli alter ego di Bowie, Ziggy Stardust, che è anche il titolo di uno dei suo brani più celebri e che verrà riproposta sul main stage di Effetto Venezia.

PORTO MEDICEO, SCALI DELLE BARCHETTE, ore 19
WELCOME ON SOFA’
Da un’idea di Stefano Santomauro e Alessia Cespuglio
Il salotto di Effetto Venezia 2018. Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i padroni di casa che accoglieranno sul “Sofà della Città” i big del Palco Centrale e tutti gli artisti della manifestazione cittadina, per un’intervista libera e senza censura su temi di attualità, cultura e musica. Il pubblico avrà così modo di conoscere più da vicino gli artisti dio questa edizione e molti altri per un’ora di folle scintillio di esperienze.

SCALI DELLE BARCHETTE, ore 21.30
Esibizioni dimostrative delle allieve del corso di Acrobatica aerea
a cura di Marta Albiani in collaborazione con ASD Accademia dello Sport

Palazzo Huigens
Ore 21.30
Percorsi Musicali presenta:
MADDALENA ADORNI & CARLO BOSCO
“Lullaby of Broadway”
Un viaggio attraverso brani rappresentativi dei musical più famosi, quelli che hanno dominato i grandi i grandi teatri di Broadway. Brani tradizionali e intramontabili dal celebre “Il Mago di Oz”, più ricercati – come “Someone like you” – dal “Jekyll & Hyde” fino ai successi degli Abba tratti dal musical “Mamma Mia”, proposti in una raffinata e coinvolgente versione piano e voce.
Maria Maddalena Adorni voce – Carlo Bosco pianoforte

Piazza dei Domenicani
Ore 22.30
GIRODISCO
dj set a cura di Paolo Valenti

Mercato centrale
ore 21
LORENZO IURACÀ
“La Parte Migliore”: spettacolo semiacustico.
La scaletta dei brani che compongono lo spettacolo è suddivisa per sarcasmo, amore, introspezione e decisioni e racconta la crescita umana, sociale, sentimentale e musicale del cantautore; un’evoluzione vissuta e rappresentata dalle canzoni maggiormente apprezzate in differenti periodi dell’artista.
Accompagnano Lorenzo Iuracà i musicisti Giovanni Giustiniano e Nicola Barontini, chitarre e Stefano Silvestri basso.

Galleria della Cannoniera (Fortezza Vecchia)
Ore 20 – 21 – 22
Siamo alla nona edizione di questo spettacolo, che cambia i contenuti, ma mantiene la formula di sempre. Un gruppo di attori chiusi nella cannoniera della Fortezza Vecchia, faranno rivivere per un’ora alcuni personaggi Livornesi, che hanno segnato la Storia della nostra città.
Con Emanuele Barresi, Elisa Franchi, Claudio Marmugi, Claudio Monteleone
Regia di Emanuele Barresi; Elementi di scena e Costumi Adelia Apostolico Foto di scena Domenico Cascio Realizzazione costumi Costumeria Capricci
Biglietto € 10 – ridotto € 8 Info e prenotazioni obbligatoria: 3498169659

Palco della cisterna (Fortezza Vecchia)
Ore 21.30
Aspettando Scenari di quartiere:
EROI, STORIE EMBLEMATICHE DI SPORT con Andrea Scanzi

Quadratura dei Pisani
Ore 18.30
Gli incontri letterari
Nicole Orlando “ VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO” Edizioni Piemme
con Lamberto Giannini, docente di Storia e Filosofia

Fortezza Nuova – Falsabraga
EFFETTO LIVE
dalle ore 22 Palco Pacini

Miba+
Il Progetto nasce a Livorno nel 2014, da un gruppo di amici musicisti con anni di esperienza anche in altri generi ma soprattutto con la voglia di condividere la passione per Lucio Battisti e altri grandi Artisti italiani e stranieri. I MiBa+ offrono uno spettacolo di circa due ore con oltre trenta brani scelti tra brani musicali noti e meno noti, presentati con aneddoti legati alle singole canzoni, e qualche escursione nei repertori di altri Artisti italiani degli anni ’70-’80.
Fuorisagoma
I Fuorisagoma sono un trio acustico emergente, che nonostante la giovane età ha già una buona esperienza live. La band mette all’interno del suo set live tutta la sua originalità e stranezza

Martina Salsedo
Una personalita’ singolare e carica di energia , sonorita’ Black e attitudine bohemien di chi come lei vive di musica nel bene e nel male. Definita dalla BBC ”the Blondie Black singer” la bionda dalla voce nera , lavora da anni con i migliori musicisti italiani ed internazionali da Ricky Portera ad Alberto Radius, dal chitarrista di Amy winehouse Femi Temowo ed altri ancora.. Preferisce la verità musicale nuda e cruda, tipica della old school on the road alla quale appartiene. Anima Vintage e’ il risultato del suo rocambolesco essere se stessa ovunque e a casa sua , ma anche ,condividere la sua casa musicale con chi ha voglia di conoscersi. Un incontro tra musica italiana e internazionale , inediti da lei scritti ed editi da raccontare alla sua maniera, grintosa ed intensa.

.VERTIGO
Ore 21,30
SE SI DESINA UN SI CENA
Commedia in un atto in vernacolo livornese di Aldo Corsi
“ SE SI DESINA UN SI CENA” ovvero Tempi Duri. La Commedia dal titolo attualissimo narra le vicende di una classica famiglia povera livornese dove, per andare avanti ogni giorno si fanno i salti mortali, con l’immancabile vecchia, che con la sua misera pensione porta avanti la famiglia, con la figlia che si arrabatta a fare piccoli lavori di cucito, con il genero, che a causa della perdita del lavoro si inventa qualche lavoretto per racimolare due soldi e un nipote un po’ vanitoso e senza scrupoli che cerca di fare bella figura nei confronti della fidanzata benestante. Però un bel giorno accade qualcosa di inaspettato che forse potrebbe cambiare la vita di qualcuno di loro, ma per scoprire questo vi aspettiamo allo spettacolo che vedrà la partecipazione del comico vernacolare Aldo Corsi , autore della commedia stessa nei panni della immancabile vecchia Corinna, Annarosa Bechelli in quelli della figlia Nada, Fabio Max in quelli del genero Virgilio, Franco Bocci il loro figlio Luciano e Elisabetta Macchia nei panni dell’immancabile amica di casa pillaccherona rovina famiglie. La direzione musicale è di Stefania Casu mentre la regia è curata da tutta La Combriccola. Biglietto a 5€.

LE VIE DEL CANTO

VIA BORRA ore 22,45
1 agosto Africa Drums
Il gruppo degli Africa Drums è un gruppo di 3 percussionisti di origine africana che vivono in Italia da oltre 20 anni. La loro musica è fatta di cori e djambè che si intrecciano donando allegria e ritmo coinvolgente

2 agosto
Jubilation Gospel Choir
Nato artisticamente nel marzo del 1998 da un’idea di Luca Del Tongo, il Jubilation Gospel Choir e’ il primo gruppo Gospel fondato a Livorno e festeggia proprio quest’anno i 20 anni di attività.il Jubilation Gospel Choir ha all’attivo due Cd alcune compilation tra cui ricordiamo “Mille voci per Betlemme” ed il singolo “Ci ritroveremo” brano eseguito insieme a Riccardo Fogli, Don Backy, Homo Sapiens. Quest’anno a Effetto Venezia vanterà la partecipazione speciale di Eric B. Turner

3 agosto The Joyful Gospel Ensemble
Con i suoi 50 coristi e cantanti solisti, si esibisce in uno spettacolo di grande forza , diretto da Riccardo Pagni, “The Joyful Gospel Ensemble” ha all’attivo oltre 200 concerti in tutta Italia e all’estero e la pubblicazione, negli anni passati, di 5 Compact Disc “All Things Are Possibile” “Sing Out”,“ Joyful!” e “In My Dreams” e “Right Now”, ultima fatica discografica prodotta nel 2015 .

4 agosto Springtime
CORO SPRINGTIME
Nasce nel 1998, diretto da sempre dal M. Cristiano Grasso Il Coro SpringTime, formato da circa 40 elementi, ha avuto numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e si è esibito in moltissime città italiane ma anche all’estero, portando la propria storia musicale che negli anni si è ingrandita sempre più: dalla musica afroamericana nelle sue derivazioni fino al rock, pop e musica italiana, riscuotendo grandissimo successo: tutto all’insegna di una grande energia corale tutta SpringTime!

5 agosto Guido Monaco Etnojazz
Il Coro Etnojazz, diretto Dario Paganin, attinge il repertorio dal vasto e variegato ambito musicale “folk”, prefiggendosi di scovare, attraverso una ricerca diretta alle fonti, quella letteratura trascurata o addirittura assente dallo standard degli ormai numerosi ensemble corali che si rifanno alla tradizione popolare e alla world-music.
I programmi prevedono di volta in volta sia esecuzioni a cappella, anche con l’intervento di
percussioni, che la presenza di piano o organo ad ensemble strumentali.

CHIESA DELLA MADONNA (via della Madonna) ore 21

1 agosto Rodolfo del Corona

Costituito nel 1984 nel nome dell’importante compositore livornese e diretto dal M° Luca Stornello, si propone lo studio e l’approfondimento di un repertorio che spazia dalla polifonia prerinascimentale fino a musiche del nostro secolo, senza trascurare l’importante contributo di tradizioni non europee e non colte. Negli ultimi anni il coro si è distinto per l’ideazione e la produzione di progetti di ampio respiro culturale, mirati al connubio tra musica, parola e immagine, che sono stati premiati da un grande interesse di pubblico, come il recente “Livorno Porto Franco”.

2 agosto Coro La Grolla

Il Coro La Grolla si è costituito nel 1980 per iniziativa e sotto la direzione di Don Valerio Baresi, sacerdote salesiano. Il Coro è composto da sole voci maschili e si esibisce “a cappella”. Dal 1980 ad oggi si è esibito in oltre 500 tra concerti, rassegne, concorsi e spettacoli. Attualmente è composto da circa 30 elementi ed è diretto dal M° Giovanni Sbolci. Il 17 Febbraio sarà diretto dal M° Salvatore Vargetto.
Brani: Stelutis alpinis di Arturo Zardini, Benia Calastoria di Bepi De Marzi, Alma Llanera di Gutierrez – Ardiente

3 agosto Accademia Vocale Città di Livorno
Diretta dal M° Laura Brioli. La nuova corale livornese ha proposto al suo pubblico programmi a tema, e di alto livello culturale, collaborando sempre con musicisti professionisti. Vogliamo qui ricordare tra gli eventi di punta, come i concerti inseriti nella stagione del Teatro Goldoni. Giunti al compimento del decimo anno di attività artistica, la corale livornese ha festeggiato col suo pubblico e nello stesso teatro in cui avvenne il debutto, con l’esecuzione di un’opera originalissima, “La Misa a Buenos Aires”.

4 agosto L’Associazione Corale Polifonica Guido Monaco
Con i suoi 116 anni di attività rappresenta una realtà storica della tradizione musicale e culturale della città labronica. Nata come coro maschile e impostasi a livello nazionale nell’ambito del repertorio della grande tradizione lirica, amplia la propria vocazione verso una prospettiva che guarda a 360° gradi lo studio della vocalità corale.
Attualmente è diretto dal M° Diego Terreni.

5 agosto Coro San Paisio
Il Coro San Paisio canta nella chiesa della comunità Ortodossa di Livorno che è presente con la propria attività religiosa da circa 9 anni e svolge le proprie attività di fede presso la Chiesa della Misericordia di Livorno in Via Verdi. Il coro è composto da 5 elementi 3 uomini e 2 donne che cantano “a cappella”.

SANTA CATERINA (DOMENICANI)
1 agosto ore 20.30
DIMITRI GRECHI ESPINOZA “OREB”
Le impronte del Suono, da “Angel’s Blows” a “Re Creatio”, il nuovo disco
Nella penombra delle architetture antiche, il suono del sassofono di Dimitri Grechi Espinoza si rivela nel suo peregrinare attento, in cerca di armonie e risonanze naturali che racchiudono un significato, un segreto. Immersioni sonore che avvolgono i sensi e portano l’ascoltatore a seguire le impronte di questo ricercare, tra un ondeggiare e un vibrare mai fini a se stessi, ma pregni di immagini e di un sapore ancestrale interiore.

2 agosto
Rosalia Gallardo, soprano – Benedetto Deri. baritono – Annarosa Carnieri, pianoforte

Rosalia Gallardo Gonzalez, a compiuto i suoi primi studi musicali in Spagna presso il conservatorio di Madrid, specializzandosi nel canto della tradizione Iberica della Zarzuela, proseguendo i suoi studi di canto in Italia perfezionandosi sotto la guida di celebri insegnanti. Al momento sta svolgendo un’intensa attività lirico-concertistica a livello internazionale
Annarosa Carnieri, alterna una carriera da solista con l’insegnamento come titolare di cattedra di pianoforte all’Istituto Musicale ” Pietro Mascagni” di Livorno. È stata collaboratrice pianistica di importanti musicisti come il violinista Marco Fornaciari e i cantanti: F. Cossotto, M. Sighele, R. Cioni, O. Garaventa, K. Ricciarelli, L. Valentini-Terrani, R. Bruson.
Benedetto Deri si è dedicato al Canto Lirico presso l’Accademia “G. Bonamici” di Pisa e presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno. Nell’ambito della Festa Europea della Musica 2011, è stato baritono solista nel “Requiem” di G. Fauré eseguito con il Coro e l’Orchestra dell’Istituto Musicale “P. Mascagni” nella Cattedrale di Livorno.

3 agosto Coro La Grolla
Si è costituito nel 1980 per iniziativa e sotto la direzione di Don Valerio Baresi, sacerdote salesiano. Il Coro è composto da sole voci maschili e si esibisce “a cappella”. Dal 1980 ad oggi si è esibito in oltre 500 tra concerti, rassegne, concorsi e spettacoli. Attualmente è composto da circa 30 elementi ed è diretto dal M° Giovanni Sbolci. Il 17 Febbraio sarà diretto dal M° Salvatore Vargetto.
Brani: Stelutis alpinis di Arturo Zardini, Benia Calastoria di Bepi De Marzi, Alma Llanera di Gutierrez – Ardiente

4 agosto Corale Pietro Mascagni
La Corale “Pietro Mascagni”, con i suoi ormai 135 anni di vita, è senza dubbio una delle più antiche corali liriche amatoriali d’Italia. Tra il 2003 ed il 2006 la Corale ha rappresentato in Teatro: 3 edizioni dell’opera “Il Campanello” di Gaetano Donizetti, un’edizione di “Acqua Cheta” di Giuseppe Pietri, tre edizioni di “Orfeo ed Euridice”di Cristoph Willibald Gluck, l’ultima delle quali registrata in DVD e dedicata ai 400 anni della città di Livorno (il librettista Ranieri de Calzabigi era infatti livornese).Altrettanta attenzione è stata dedicata alla musica sacra con un’edizione del Te Deum di Charpentier, 5 edizioni della Messa di Gloria di Pietro Mascagni ed attualmente con le quattro previste edizioni dell’oratorio di Lorenzo Perosi “La Passione di Cristo secondo San Marco”.

5 agosto Dimitri ore 24
DIMITRI GRECHI ESPINOZA “OREB”
Le impronte del Suono, da “Angel’s Blows” a “Re Creatio”, il nuovo disco
Nella penombra delle architetture antiche, il suono del sassofono di Dimitri Grechi Espinoza si rivela nel suo peregrinare attento, in cerca di armonie e risonanze naturali che racchiudono un significato, un segreto. Immersioni sonore che avvolgono i sensi e portano l’ascoltatore a seguire le impronte di questo ricercare, tra un ondeggiare e un vibrare mai fini a se stessi, ma pregni di immagini e di un sapore ancestrale interiore.

SPETTACOLI CONCERTI

Fortezza Vecchia – Quadratura dei Pisani
Ore 22.30

1 agosto
Progetto Sting in Jazz. Tributo a Sting con brani Standard Jazz
2 agosto
Serata musica Italiana. Accenni di Piano Bar anni 60/70/80
3 agosto
Ciuchebiamoci. Revival anni 80
4 agosto
Soul Funky Music. Il Meglio della Musica Soul Funky
5 agosto
Montenisa Bubble Sound orchestra. Cover Hearth Wind & Fire , G. Benson, Incognito. S. Wonder

Scali della Fortezza Nuova
Ore 21.30
EFFETTO PROLOCO

1 agosto
Lola’s DubPjt and The Cajetans
Lola’s DubPjt and The Cajetans è un progetto musicale che si basa sulla voglia di creare un’orchestra Dub con varie contaminazioni, la band con appena un anno di età gode di un repertorio variato da pezzi originali e arrangiamenti in Dub di cult musicali come “these boots are made for walking” che vengono plasmati dal background specifico di ogni musicista facente parte del progetto.
Il set è composto dal sound System di Giancarlo di Vanni, che svolge il ruolo di playground essenziale su cui giocheranno Chiara Lazzerini ai fiati, Federico Silvi alla chitarra e Rolando Calabro al basso che con la loro interazione accompagneranno Lola alla voce.

2 agosto
Popbeat Gianluca, Marco, Fabio e Natalia
cover di Musica Pop/Beat Ialiana Straniera dagli anni ’60 ad oggi: Brit pop, Europop, Musica Beat, Musica leggera

3 agosto
Riptide
Antonio Luca Nicola Renato Paolo Sandro Laura Paola….. Tutto ciò che era in voga tra gli anni ’70-’80,il Soul che veniva proposto dalla disco music,il Funky ,il Blues ed il Pop più gettonati di allora

4 agosto
Lazy Blue Band
Musica e narrazione coinvolgeranno lo spettatore in un vortice di emozioni e di swing che non potrà fermare la voglia di danzare. Sarà l’occasione riascoltare brani che hanno fatto la storia della musica, da Nobody a Mean Blue Spirits, da Why don’t you do right a Hello dolly. Luca Salemmi, sarà il Virgilio moderno che accompagnerà il pubblico alla scoperta del jazz delle origini (da fine 800 al 1936), supportato dalla voce di Sabrina Ghiringhelli, vocalist di The Lazy blue band, e dalle note di Alessandro Brilli(batteria), Enrico Lucarelli(pianoforte)e Pier Francesco Sormani (contrabbasso).

5 agosto
Matteo Caldari & friends

BANDE
Centro per la pace, ore 21

1 e 5 agosto
Banda città di Livorno

2 e 3 agosto
Banda Libera SVS Garibaldo Benifei

SPAZIOBLUES
Palco “Manlio Pepe”
via Strozzi

Mercoledi 1 Agosto
ore 21.30
Dinosauri del Blues
Dinosauri del Blues, propongono un blues che può andare dal blues rurale del Delta al Chicago Blues fino al Jump blues a allo swing tipico degli anni 50, Alex J. Corsi chitarra & voce, Claudio Pepe chitarra & voce, Andrea “pastaman” Conforti batteria, “sir” David Paoli basso. Il gruppo è l’espressione, mutata e consolidata negli anni, di un più ampio movimento di riscoperta e valorizzazione della musica afroamericana, dal Blues rurale al free Jazz, Ma soprattutto del BLUES in ogni sua sfaccettatura, un movimento denominato appunto DINOSAURI DEL BLUES composto da musicisti e appassionati e incentrato sulle famose “jam blues” che si tengono ormai da più di quindici anni ininterrottamente in vari locali della “west coast” tosca

Giovedi 2 Agosto
ore 20.30
NBBA Jammin’ class band
Una formazione uscente dalle ultime sessioni dell’accademia di Blues toscana di Nick Becattini promossa dall’associazione culturale “Blues on route” , associazione toscana dedita alla promozione e divulgazione della musica afroamericana.
ore 22.30
Delta Ramblers
Un giovane duo blues nato nel mese di marzo 2018, formato da Diego Schiavi alla chitarra e voce e Cristiano Saggini all’armonica. I due si erano incontrati qualche anno prima ad una jam session, avevano buone intenzioni di suonare insieme, ma per motivi ancora poco chiari non si erano avvicinati artisticamente

Venerdi 3 Agosto
ore 20.30
La Banda suona il Blues.
Banda Libera SVS “Garibaldo Benifrei” che eseguirà alcuni brani insieme alla band del palco Blues per poi proseguire il percorso per le vie della Venezia.
ore 21.30
T.A.C. Analisis
Giovani esordienti Livornesi propongono un repertorio Jazz/Blues – Gabriele de Pasquale chitarra e voce ,Michele Richi chitarra e voce, Andrea Baroni tastiere, Alessandro Cirillo basso, Marco Martinelli batteria.

Sabato 4 Agosto
ore 20.30
Shuffle Jump. Jump blues con Flavio Benucci all’armonica.
ore 21.30
Niky La Rosa formazione in trio con Matteo Sodini alla batteria e Luca Giovacchini alla chitarra.
Cantautore italo-scozzese. Incide il suo primo album “Highways and Skies” a Londra nel 2006 di li altre incisioni e collaborazioni con artisti come Roberto Luti, ad oggi un sound suggestivo e coinvolgente con sonorità bluesy. Ha pertecipato al progetto “Playing For Change” e si presenta con due musicisti Lucchesi noti da anni nel panorama del Blues nazionale.

Domenica 5 Agosto
ore 21.30
Mimmo Mollica Band
Chicago Blues Labronico di eccezione Band formatasi nel 2006 con brani di Little Walter e Muddy Waters, Giacomo Vespignani Chitarra, Mimmo Mollica Armonica, Sabina Dal Canto Basso, Mario Ginesi Batteria.
Un solido quartetto con, Mimmo Mollica all’armonica, classe 54, stimato uno dei migliori armonicisti in Italia e citato nell’enciclopedia del Blues (Arcana Editrice) con partecipazioni in festival Blues fin dalla fine degli anni ’70 che lo portano ad essere esponente di spicco del Blues italiano, Giacomo Vespignani classe ’66 chitarrista e cantante livornese da oltre 20 anni con esperienze nel live insieme a professionisti della scena blues toscano. Dal Canto Livornese classe ’70 ha frequentato la scuola Jazz di Siena da anni dedicata al Chicago Blues si è affermata nel contesto labronico come una delle poche donne di talento con esperienze swing/blues dal classico timbro Dixon style, Mario Ginesi alla Batteria affermata rivelazione Lucchese che collabora con Giacomo e Mimmo da oltre 10 anni ricercatissimo anche per il suo stile blues, ha partecipazioni con molti artisti di rilevo anche stranieri.
Serata dedicata al “Jump Blues” ed al Chicago Blues caratteristico di autori quali Little Walter, e Muddy Waters.
Blues come espressione ,come stile di vita ,come sentimento di pace e passione per la musica
ore 22.30
Jam Session
Nella serata si alterneranno musicisti, di rilievo nel panorama del blues labronico, per rendere omaggio al musicista livornese “Manlio Pepe” , Jam Session supportata dalla cantante livornese Donatella Pelegrini .

ESCURSIONI E ATTIVITA’

Scalandrone Scali Finocchietti
GIRO DEI FOSSI IN BATTELLO
Suggestivo tour in battello lungo i Fossi Medicei alla scoperta della città dall’acqua.

Scalandrone Scali del Pesce
STORNELLI DALL’ACQUA
Fulvio Pacitto racconta la sua Livorno in parodia a bordo del Sandalo Veneto
Partenze dalle ore 20.30 ogni 30 minuti circa. Costo € 10,00.
Prenotazione direttamente sul posto o tel. 0586 887888

VISITE CASA NATALE AMEDEO MODIGLIANI
Visite guidate a cura di Amaranta Service.
• 1 – 5 agosto, dalle ore 10.00 alle 13.00, ultimo ingresso alle 12.30;
• 3 e 4 agosto, ore 19.30 visita guidata e aperitivo al tramonto;
Info e prenotazioni: 339 8560212

LE GARE REMIERE
4 e 5 agosto, ore 18.00 e 19.30 (*).
Visita guidata passando dalle varie Cantine dei Rioni alla scoperta delle tradizionali gare remiere livornesi. A cura di Le Guide Storiche Livorno. Costo: € 15,00. Durata 1,30h.
Ritrovo: Cantina sotto alla Fortezza Nuova.
(*) Con apertitivo gratuito.
Info e prenotazioni: 339 2471523 – 348 0965620

VISITE GUIDATE DI STREET ART
A cura di Uovo alla Pop Galleria
Ore 19.00 e ore 21.00. Costo: € 5,00 a persona. Durata 40 min. Ritrovo: Ponte di Marmo.
Info e prenotazionei: 338 1499181 oppure a uovoallapop@gmail.com
Un percorso nel museo a cielo aperto tra le opere di street art e piccole incursioni urbane degli artisti Blub, Clet, Exit Enter e del collettivo di Uovo alla Pop, per raccontare l’arte di questi famosi artisti e la poetica di questi messaggi lasciati tra gli scorci dei canali. Una passeggiata d’arte tra le vie di Livorno per scoprire le misteriose opere di street art regalate alla città. www.uovoallapop.it

SPAZIO BAMBINI

Scali del Pesce angolo Via Borra
1, 4 e 5 agosto, dalle ore 21.00
LUDOBUS EFFETTO DISNEYLAND
Animazione circense e giochi a cura di Koala Ludobus.

Via San Marco
tutti i giorni dalle ore 21.00
EFFETTO DISNEYLAND
Ludoteca a cura di Koala Ludo.

Via del Casino
1, 2 e 3 agosto, dalle ore 21.00
EFFETTO BURATTINI
Raul con i suoi burattini.
4 e 5 agosto, dalle ore 21.00
Spettacoli di arte circense a cura di Scuola Circo Livorno

Via dei Floridi
1 agosto, ore 21.00: spettacolo comico al ritmo di rock and roll, magia comica, bolle di sapone e clowneria
2 agosto, ore 21.00: spettacolo di fantasia con l’uso di palloncini
3 agosto, ore 21.00: laboratorio di circo. Ore 22.00: “Nessun limite al cielo”, esibizione di teatro-circo.
A cura di Scuola Circo Livorno
4 agosto, dalle ore 21.00
STORIE DI TOSCANA
5 agosto, dalle ore 21.00
LOIRA NARPEI CIRCUS
Spettacoli per bambini a cura di Ass.ne Habanera.

Scali Rosciano
4 e 5 agosto, dalle ore 21.00
EFFETTO BURATTINI
Raul con i suoi burattini.

Scali del Ponte di Marmo
1 e 2 agosto, dalle ore 21.00
TRUCCABIMBI bodypainting e circo
3 agosto, dalle ore 21.00
LABORATORIO CREATIVO con materiali di recupero e palloncini
A cura di Pilar Ternera
SPAZIO ESPOSITORI
Per le strade della Venezia
ARTIGIANATO E OPERATORI DELL’INGEGNO
[inserire cartina e legenda con i colori]
– Ass.ne Il Sole di Zoe “In arte…living Livorno”: Via della Venezia
– Ass.ne Artisti di Strada “Boia dé”: Scali degli Isolotti, Scali Rosciano, Scali del Ponte di Marmo
– Ass.ne Etruria Eventi “Artigiani per un giorno”: Scali Finocchietti, Scali del Corso, Via della Madonna
– Pro Loco Livorno: Scali del Vescovado, Scali della Fortezza Nuova, Via Ganucci
– Ass.ne Mondo Magico: Scali del Monte Pio

Scali Finocchietti, Sala Circoscrizione 2 e Chiostro
ARTIGIANATO A EFFETTO
Mostra mercato dedicata ai mestieri d’arte e all’artigianato locale con laboratorio per bambini e adulti. Sedici artisti artigiani provenienti dal territorio livornese e non solo esporranno e venderanno i loro lavori. A cura di Fondazione Livorno in collaborazione con l’Osservatorio Mestieri d’Arte (OmA)
Sabato 4 agosto, ore 19.00 – 23.00: Laboratorio creativo gratuito sulla lavorazione e decorazione della carta per bambini e ragazzi (iscrizioni tel. 0586 826133).
Su prenotazione laboratori per ragazzi e adulti per la costruzione di maschere (cell. 340 5632687).

MOSTRE E ALTRO

Per i Fossi della Venezia
EFFETTO SUP
3 agosto
5a edizione del giro lungo i fossi con le tavole con pagaia. Percorso con partenza da Scali D’Azeglio alle ore 20.30.

ACQUARIO DI LIVORNO, Piazzale Mascagni 1 – dalle ore 10.00
Per i visitatori di Effetto Venezia: coupon sconto € 2,00 sul biglietto Adulto/Ragazzo per l’ingresso all’Acquario di Livorno (valido fino al 16/09/2018 e non cumulabile con altre promo in corso). Per usufruire dello sconto, i coupon, disponibili fino ad esaurimento scorte presso il Punto Informazione di Effetto Venezia, dovranno essere presentati alla biglietteria dell’Acquario compilati e firmati, con autorizzazione alla privacy.
Apertura al pubblico: luglio ed agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30). www.acquariodilivorno.it
Bottega del Caffè – Viale Caprera, 35
ACQUE DI LIVORNO…E NON SOLO MARE
Reportage fotografico sulle acque intese non soltanto come il mare e come i canali del Quartiere Venezia, ma anche, e soprattutto, il Rio Ardenza nel suo percorso dal Monte Maggiore alla foce. Gli scatti realizzati mostrano angoli della nostra città noti a tutti ed altri invece quasi sconosciuti, scorci di Livorno che ne sottolineano il fascino e l’unicità. A cura di ARCI-Formazione
Il 3 e 5 Agosto, esibizioni di musica dal vivo e intrattenimento con The Greatest Hits Band.

Fortezza Nuova, Sala degli Archi
OTTANT’ANNI DI ENERGIA
Mostra dedicata agli 80 Anni della Raffineria Eni di Livorno (1938-2018). Un viaggio nel tempo, con immagini tratte dall’Archivio Storico Fotografico della Raffineria e con alcuni contributi video dell’epoca: una ricercata selezione di memorabilia, come eravamo, come saremo.

Sala Sindacale Palazzo Comunale, Scali Finocchietti
TAVOLO DELLE RELIGIONI DI LIVORNO
Gli incontri (dal 2 agosto alle ore 18.30) verteranno sui seguenti temi: la libertà religiosa; religioni e culture; il contributo delle religioni nella vita quotidiana; la spiritualità personale nel mondo di oggi.
Nello spazio esterno (ex Via del Consiglio) realizzazione di mandala a cura di buddisti tibetani.

Per le strade della Venezia
FOTOEFFETTO 2018
Workshop fotografico durante il periodo di Effetto Venezia a cura di Luigi Angelica. Info su www.associazioneclickart.it

Uovo alla Pop galleria d’arte, Scali delle Cantine 36
L’ARTE SA NUOTARE
Dalle ore 18.00 alle 22.00
Blub ha affisso i suoi personaggi in molte strade e vicoli del centro storico: Venezia, Pontino e Garibaldi, Personaggi celebri del mondo dell’arte, della letteratura, della storia o figure note di altrettanto arcinoti dipinti e sculture con una maschera da subacqueo sul volto. Tra le opere spiccano i personaggi livornesi che lui omaggerà per la prima volta in questa mostra personale a Livorno. www.uovoallapop.it

Via dei Bagnetti 4
JAZZ FUNK SOUL
Gábor Sós, fotografo e graphic designer ungherese, con il titolo Jazz Funk Soul, espone la sua interpretazione dei ritratti di vari musicisti jazz, tra cui: Chick Corea, Dennis Chambers, Candy Dulfer, Bob Franceschini, Eddie Gomez, Pat Metheny, John Scofield, Erik Truffaz, Nik West, Victor Wooten, ed altri.

Biblioteca dei Bottini dell’Olio, Piazza del Luogo Pio
MOSTRA DEL CALCIO
Tutti i giorni, dalle 20.30 alle 23.30
Mostra itinerante del Museo del Calcio della FGIC dedicata ai cimeli e i trofei vinti dalla Nazionale Italiana di Calcio.
MEMORIE INTERROTTE
Storie e personaggi della città in un percorso di recupero della memoria storica di Livorno e del suo territorio. Progetto Nostoi a cura di mo-wan teatro in collaborazione con Coop Itinera:
Ore 20.00. Costo: € 8,00 – ridotto € 6,00
2 agosto: Caproni di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci. Con Michele Crestacci, regia Alessandro Brucioni.
3 agosto: Cambini di Giacomo Masoni, Alessandro Brucioni e Michele Crestacci. Con Giacomo Masoni. Bruno Miniati di Marianna Bruni, Alessandro Brucioni e Michele Crestacci. Con Marianna Bruni.
4 agosto: Ciampi di Flavia Adorini, Alessandro Brucioni e Michele Crestacci. Con Flavia Adorini. Igor Protti di Francesco Tarea, Alessandro Brucioni e Michele Crestacci. Con Francesco Tarea.
5 agosto: Ernesto Rossi di Davide Niccolini, Alessandro Brucioni e Michele Crestacci. Con Davide Niccolini. Doris Duranti di Silvia Meini, Alessandro Brucioni e Michele Crestacci. Con Silvia Meini.
Info: Biblioteca Bottini dell’Olio tel. 0586 824552
TI LEGGO UN LIBRO CHE NON CONOSCI
1 agosto, ore 21
Lettura di “Le avventure del Commissario Aristigazzi” di Alfonso Diego Casella, Vittoria Iguazu Editora. In collaborazione con LaAV – Letture ad alta voce circolo di Livorno.

ASD Spazio Sub Livorno, Via dei Bagnetti 29, ore 21.00-24.00
EFFETTO SUB. Le attrezzature subacquee nel tempo
Esposizione di scafandri, respiratori, macchine fotografiche ed altre attrezzature subacquee dagli anni 50 in poi.
Centro Donna, Largo Strozzi 1
IMMAGINI IN BLUES
Esposizione dipinti e fotografie dedicate al blues ed ai musicisti livornesi, scatti rubati nel Blues e nel Jazz, momenti intensi del panorama musicale labronico, dipinti e stampe di autori con la vera passione per la musica. Parteciperanno: Maurizio Gennai, Stefano Baldini, Franco Catalucci, Bruno Pollacci, Chiara Benelli, Sergio Lenzi.
Piazza dei Legnami
Villaggio delle Sport
1 agosto: ore 21.30 esibizioni delle squadre agonistiche di Judo e Karate a cura di Accademia dello Sport e esibizioni di difesa personale, parkour e ninja cave a cura di Zen Club, ore 23.00 esibizioni danza a cura di Starlight;
2 agosto: ore 21.30 esibizioni di difesa personale, parkour e ninja cave a cura di Zen Club;
3 agosto: ore 21.30 esibizione a cura del Gruppo Lottatori Livornesi, ore 22.30 esibizioni delle squadre agonistiche di Judo e Karate a cura di Accademia dello Sport;
4 agosto: ore 21.30 esibizioni danza a cura di Starlight, ore 2230 esibizioni di arti marziali a cura del Comitato Provinciale Karate Livorno Fjilkam e Zen Club;
5 agosto: ore 21.30 esibizioni delle squadre agonistiche di Judo e Karate a cura di Accademia dello Sport, ore 22.30 esibizioni a cura del Gruppo Lottatori Livornesi.

SOCIALE

Scali del Refugio
SPAZIO SOLIDARIETÀ E VOLONTARIATO
Stand delle Associazioni ONLUS

Piazza dei Domenicani
Stand AVIS e Okkio Bimbi.

PARCHEGGI
P1 – STP, Via della Cinta Esterna
Tariffa € 0,40 l’ora
P2 – Parcheggio Tirrenica Mobilità, Piazza Unità d’Italia
Dalle ore 08,00 alle ore 20,00 tariffa consultabile sul sito
dalle ore 20.00 tariffa € 1,00 l’ora
P3 – Parcheggio Moderno, Via dell’Angiolo
Tariffa diurna 8.00-23.00 € 1,00 Prima ora; € 2,00 le successive; 8 ore 12€
Tariffa notturna 23.00-8.00 € 1,00 l’ora; Tariffa massima notturna 5€
P4 – Parcheggio Odeon, Via Verdi
Tariffa diurna 8.00-20.00, € 1,00 l’ora
Tariffa notturna 20.00-8.00, € 0,80 l’ora
P5 – A. Modigliani Forum – Via Nelusco Giachini (Loc. Porta a Terra) parcheggio e servizio bus navetta gratuiti
Dal parchegggio gratuito P5 presso il Modigliani Forum in via Nelusco Giachini (loc. Porta a Terra), sarà attivo un servizio bus navetta gratuito di andata e ritorno per Effetto Venezia con bus navetta (vedi modalità nell’apposito riquadro).
Inoltre dalle ore 20.00 sono gratuiti gli stalli dei seguenti parcheggi Tirrenica Mobilità: Scali d’Azeglio, Scali Manzoni, Scali Olandesi, Scali Saffi.
Parcheggi riservati a veicoli a 2 ruote: Via del Monte d’Oro (traversa di Via S. Giovanni).
Parcheggi portatori di handicap: Via S. Anna dalle ore 18.
Aree di parcheggio residenti contrassegno lettera “A”:
• parcheggio Tirrenica Mobilità presso Ponte S. Trinita dal 29 luglio al 7 agosto 2018 (oltre gli abbonati)
• parcheggio Autorità Portuale presso Ponte S. Trinita (esclusi gli stalli gialli riservati Autorità Portuale) dal 1 al 5 agosto 2018 con accesso dalle ore 19.00
• dal giorno 1 agosto al giorno 6 agosto 2018 il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato e nelle zone a sosta controllata indicate dalle lettere B, C, D, E ed S sono consentiti indistintamente alle autovetture dei residenti e degli autorizzati titolari di contrassegno autorizzativo A

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO
Vieni a Effetto Venezia senza portare in centro la tua auto.
Dal parcheggio gratuito del Modigliani Forum (P5) di via Nelusco Giachini (loc. Porta a Terra), sarà attivo un servizio di bus navetta anch’esso gratuito (andata e ritorno) con via della Cinta Esterna (Zona quartiere Venezia – area fermata bus CTT) con fermata intermedia in Via Masi (dietro Stazione Ferroviaria) con le seguenti modalità:
Il 1 e 5 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 23.20;
Il 2, 3 e 4 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 00.20
Passaggi ogni 15 minuti circa.

SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO A CHIAMATA PER DIVERSAMENTE ABILI
Da prenotare entro le ore 12.00 dello stesso giorno (in caso di festività entro le ore 12.00 del prefestivo precedente) ai seguenti numeri: 800 371 560 da telefonia fissa, 199 108 081 da cellulare.

Per informazioni:
www.livornoeffettovenezia.it
www.turismo.comune.livorno.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili