Cultura Empoli

da sabato 16 Marzo 2019 a lunedì 1 Aprile 2019

Donne, madri, coppie: ecco a chi è rivolto il nuovo ciclo di incontri Nascere e crescere in salute

La Biblioteca comunale “Renato Fucini” organizza in collaborazione con l’Associazione Il Ponte un ciclo di incontri dal titolo “Nascere e crescere in salute”, un percorso per donne, madri, coppie e chiunque sia interessato ai temi della salute.  Le tematiche affrontate riguarderanno l’essere madre oggi, come comportarsi per rendere la crescita più facile e la vita più semplice, come riscoprire il valore dei primi anni di vita e riappropriarsi del “saper essere” genitori.
Gli incontri si terranno nella Torre del Racconto della Biblioteca e sarà possibile portare anche i bambini. Si inizia

Ingresso gratuito su prenotazione

PROGRAMMA:

Sabato 16 marzo ore 10.30
“La travolgente esperienza di diventare madre: come trasformare l’esperienza del parto in un’occasione di evoluzione e crescita.
Da chi vive il parto come un’esperienza estatica a chi ne esce traumatizzata e con un dopo-parto molto difficile. Nell’accogliere ogni singola esperienza come significante, cercheremo di capire come si può trasformare il tutto in occasioni di crescita.
A cura di Ornella Piccini, psicoterapeuta, psicoanalista e studiosa della relazione genitori-figli e del periodo perinatale.

Lunedì 25 marzo ore 17.00
“La nutrizione nei primi sette anni: esperienza esplorativa fondamentale per una sana alimentazione”
Oggi sembra difficile per molti bambini avere un’alimentazione equilibrata e un buon rapporto col cibo, senza offrire indicazioni dietetiche specifiche, l’incontro è volto a valorizzare la scoperta del cibo come atto di crescita spontaneo e naturale, senza conflitti, per pasti sereni.
A cura di Nartaki Lara Costanzo, danzaterapeuta, madre di 4 figli, ha una lunga esperienza nel campo dell’alimentazione naturale

Sabato 30 marzo ore 10.30
“Coccole in fascia: baby wearing, accudimento ed ascolto dei bisogni del neonato”
Un incontro volto a fornire informazioni sui benefici neurofisiologici del portare e su come sviluppare un accudimento sereno.
A cura di Valentina Lazzeri, educatrice perinatale e insegnante di Yoga in gravidanza e post-parto.

Lunedì 1 aprile ore 17.00
“Ecologia della comunicazione: ascoltarsi, ascoltare, capirsi. Come sviluppare un linguaggio emotivo coi figli”
Incomprensioni, litigi, urla, punizioni? Ma è davvero così difficile la comunicazione tra genitori e figli? Una riflessioni sulle difficoltà di comunicarsi e capirsi. Un linguaggio di ascolto e rispetto si può costruire, aldilà delle regole, nella ricerca di un linguaggio emotivo di comprensione reciproca.
A cura di Ornella Piccini, psicoterapeuta, psicoanalista, studiosa della relazione genitori-figli e del periodo perinatale, con attenzione al trauma perinatale e traumi da parto, accompagna le madri e le coppie nella genitorialità e nell’elaborazione di eventi traumatici.

INFO E PRENOTAZIONI:
Sezione Ragazzi:
Tel. 0571 757873 – E-mail: sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it

nascere crescere in salute

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili